Benvenuti sulla nuova Lega Nerd

Benvenuti sulla nuova Lega Nerd

Dopo mesi di lavoro intenso sono orgoglione di presentarvi la nuova versione di Lega Nerd. Le novità sono talmente tante che sarebbe difficile descriverle tutte senza annoiare, cercherò di fare una panoramica veloce sulle novità più importanti… tanto probabilmente starete già girando da soli per il sito a questo punto.

Abbiamo iniziato con un rewrite totale del sito, basato sull’ultimissima versione di WordPress e Buddypress: Dopo oltre tre anni di vita questa è incredibilmente la prima volta che riparto da zero totalmente invece che accumulare minchiate di versione in versione. Non è certo poco.

Potendo partire da zero me ne sono potuto fregare di tutto quello che c’era prima e di eventuali dipendenze.

 

 

Responsive Webdesign: One site to rule them all

Responsive Web Desi

Potete fare una prova anche subito se siete su un browser per computer come Chrome: ridimensionate la finestra orizzontalmente e guardate come il sito si adatta alle diverse risoluzioni, passando da un fixed molto largo ad un adaptive fino alle dimensioni di un tablet in landscape, poi tablet in portrait, smartphone in landscape e infine smartphone in portrait.

Questa nuova tecnica permette di avere un unico sito visualizzabile in maniera diversa sui diversi device: In questa maniera potrete avere tutte le funzionalità di Lega Nerd sia che ci visitiate con un computer, con un tablet o con uno smartphone.

 

Nuova Impaginazione Articoli

L’evoluzione da Blog a Magazine.

Leggibilità e spazio ai contenuti, immagini e video in evidenza: L’evoluzione da Blog a Magazine.

La nuova Lega Nerd offre più spazio ai contenuti e alla leggibilità degli stessi. Più spazio c’è, più ne offriamo ai nostri articoli, per migliorarne la leggibilità su tutti i device.

Nuova impaginazione Articoli

Abbiamo nuovi stili (retrocompatibili) per le principali parti di un articolo: Stiamo già riaggiornando i vecchi articoli per migliorarne ancora di più l’estetica e la leggibilità.

Nelle prossime settimane aggiorneremo tutti gli articoli del Select in modo tale che abbiano ognuno un’immagine di riferimento e un’impaginazione aggiornata ai nuovi stili.

 

Nuovo Visual Editor

Il nuovo editor visuale di Lega Nerd consente di creare articoli facilmente ad autori e contributor: Finalmente un editor WYSIWYG, integrato, facile da usare!

Nuovo Visual Editor

Stiamo completando la nuova guida autori e renderemo disponibile il servizio di invio articoli nei prossimi giorni.

 

Nuovo Sistema di Commenti

Commenti più chiari, leggibili e annidati e che funzionano a tutte le risoluzioni grazie al design responsive.

Niente più “fiamme” per editor e amministratori: Hanno solo causato un sacco di incomprensioni. Ora l’unico utente ad avere i suoi commenti evidenziati tra gli altri è l’autore dell’articolo a cui fanno riferimento i commenti. In questa maniera quando l’autore risponde alle inevitabili domande, le sue risposte saranno sempre in evidenza.

 

Nuovo Me Gusta! e Aree Tematiche

Dopo anni di “Fav” è stata dura cambiare, ma era necessario. Il vecchio Fav non era ne un voto di apprezzamento, ne un modo facile per salvare l’articolo per una lettura successiva. Faceva male tutte e due le cose.

Da qui la decisione di convertire tutti i vecchi voti del Fav in “Me Gusta” in modo tale da avere un minimo di storico sull’apprezzamento dei vari articoli pubblicati sulla Lega, senza dover ricominciare da capo.

Aree Tematiche

Questo ha permesso la creazione delle nuove Aree Tematiche, categorie e tag, che mettono in evidenza automaticamente gli articoli più “gustati” nei vari argomenti che Lega Nerd tratta. Riscoprite i migliori articoli pubblicati girando per le varie Aree!

Visto che il FAV era comodo anche per salvare gli articoli per una lettura successiva abbiamo pensato di inserire l’integrazione con due servizi che offrono questa funzionalità nella maniera migliore: Instapaper e Pocket.

Tempo di LetturaAltra fighetteria: Gli articoli più lunghi riportano in testa il tempo di lettura in minuti, così saprete ancora prima di iniziare se avete il tempo di leggere tutto o se vi conviene semplicemente salvare l’articolo per leggerlo comodamente più tardi.

 

Nuova testata e Nuovo Baloon!

Nuova Testata

Il baloon diventa il nostro logo, cambiando di volta in volta riporta frasi storiche di Lega Nerd o della cultura nerd in generale. Abbiamo pensato a quanta importanza dare al baloon in questa nuova versione e la risposta è stata “massima”, tanto appunto, da sostituire il nostro logo con il baloon stesso.

 

E tanto altro…

Dalla nuova ricerca integrata di Google, al nuovo login con Facebook, ci sono tantissime altre novità in questa versione di Lega Nerd.

Chiaramente verificheremo nelle prossime ore e giorni le performance del sito sul traffico “vero” e agiremo di conseguenza calibrando il tutto.

Aspettatevi quindi un po’ di normali casini… ma spero che la nuova Lega Nerd vi piaccia e soprattutto vi faccia riscoprire vecchi articoli che meritano la vostra attenzione: LN ospita quasi trenta mila articoli… tanta ciccia.

Aspetto nei commenti i vostri feedback ed eventuali segnalazioni di bug o imperfezioni

:res:

 

 

King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
Lega Nerd Studio Tour
Lega Nerd Studio Tour
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 3
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 3
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 2
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 2
La seconda stagione di Stranger Things è ora disponibile su Netflix
La seconda stagione di Stranger Things è ora disponibile su Netflix