Google Maps ora disponibile per iPhone

Google Maps ora disponibile per iPhone

di
itomi itomi
2


Navigate your world with Google Maps, now available for iPhone. Get comprehensive, accurate and easy-to-use maps with built-in Google local search, voice guided turn-by-turn navigation, public transit directions, Street View and more.

Dopo mesi di “penitenza” per aver aggiornato ad iOS 6 finalmente torna sul mio iPhone Google Maps in tutta la sua gloria e accuratezza.

Google ha infatti rilasciato sull’App Store di Apple il “suo” Google Maps: Ricordo infatti che la versione precedente presente su iOS fino alla versione 5 era realizzata da Apple e utilizzava solo i dati forniti da Google.

La nuova app di Google Maps presenta un’interfaccia nuova e, secondo me, più chiara e intuitiva, in linea con tutta l’art direction nuova di Google.

Non solo: Insieme all’app ufficiale, che già di suo è una novità, arrivano su iOS anche l’integrazione con Streetview e il Navigator turn-by-turn, con commento vocale e retrocompatibile fino all’iPhone 3Gs… che dire, per me che sono ancora fermo all’iPhone 4 è una manna dal cielo visto che Apple Maps offre compatibilità per il suo navigatore solo per l’iPhone 4s e 5.

Oltre a questo c’è tutto il resto che ci si aspetta, dal Google local search, utilissimo per trovare locali, negozi o simili, gli orari dei trasporti pubblici (mi ha salvato a Londra un paio di anni fa questa funzione incredibile) e tutto il resto che ha reso, a ragione, famosissime e amatissime le mappe di Google.

Non è ancora presente, stranamente, l’integrazione con la rubrica interna del telefono, ma da quel che ho letto è in arrivo. Altro lato negativo è la non integrazione (ma non per colpa di Google) con Siri visto che non è possibile su iOS impostare un’app diversa da Apple Maps come app predefinita per il mapping… MacStories pubblica un trick su come integrare Siri, ma non ho modo di provarlo:

Open Google Maps Directions With Siri or Launch Center Pro (macstories.net)

Che altro dire… se avete un iPhone (non è ancora presente la variante dedicata per iPad) allora questo è un download obbligato. Google Maps per iOSD è gratuito ovviamente e lo trovate sull’App Store:

Google Maps By Google (itunes.apple.com)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
iPhone / iPad Mobile
Tag
venerdì 14 dicembre 2012 - 15:25
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd