[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048809.jpeg[/image]
Non tutti forse sanno che mamma Google mette a disposizione di chi lo necessità, una versione gratuita dei suoi servizi per aziende, G Apps. Questo servizio era ed è usatissimo da moltissime persone per tenere i record MX del proprio dominio di posta su Google, usando così il proprio dominio aziendale, ma appoggiandosi sui server di Mountain View. Tutto molto bello, come direbbe qualche commentatore, se non fosse che la cosa ha preso troppo piede ed è sfuggita di mano, tanto che io stesso (che gestisco 2 provider) mi stavo proprio domandando se a Google convenisse questa politica, dato sempre il numero maggiore di domini che venivano puntati su G Apps.
Oggi la doccia fredda, che testimonia come Google non solo abbia il “mouse” dalla parte del tasto, ma anche che è intenzionata a batter cassa. Ecco la mail ricevuta oggi da molti utenti G Apps:
[i]Un saluto da Google.
Desideriamo comunicarti alcune importanti novità che riguardano Google Apps e che non richiedono alcun intervento da parte tua. Vogliamo semplicemente informarti che stiamo modificando i pacchetti delle nostre offerte.
A partire da oggi, non accettiamo più nuove registrazioni per la versione gratuita di Google Apps, ovvero per la versione che utilizzi attualmente. Poiché sei già nostro cliente, questo cambiamento non ha alcuna conseguenza sui servizi di cui usufruisci e puoi continuare a utilizzare Google Apps gratuitamente.
Se deciderai di eseguire l’upgrade a Google Apps for Business, potrai usufruire di molti vantaggi, inclusi l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la casella di posta da 25 GB, i controlli aziendali, la garanzia di disponibilità del servizio del 99,9%, un numero illimitato di utenti e altro ancora, per soli € 4 mensili per utente.
Per ulteriori informazioni su questo cambiamento, consulta il Centro assistenza o il Enterprise Blog.
Grazie per aver scelto Google Apps.
Clay Bavor
Director, Google Apps[/i]
Questo guasterà la festa a molti, e testimonia come Google stia attraversando un epocale cambio di tendenza, che mette il profitto e il business al centro della policy aziendale e che ha in previsione, probabilmente, di spremere per bene tutti i suoi [i]aficionados[/i], di certo non è una bella notizia per tutti quelli che pensavo di utilizzare G Apps per gestire la posta del proprio dominio.
Via @emmeci