Facebook vuole comprare WhatsApp? #LegaNerd
di
itomi itomi

WhatsApp, la popolare app nata su iOS e poi declinata su tutte le maggiori piattaforme mobile che consente di inviarsi messaggi gratuitamente over IP, evitando di usare gli SMS, pare sia sotto il mirino di Facebook.

WhatsApp ha numeri incredibili. Ha saputo scalare il suo servizio egregiamente, arrivando oggi a 100 milioni di utenti unici giornalieri che utilizzano il servizio.

Il successo di WhatsApp è in gran parte dovuto alla sua attenzione e compatibilità sulle diverse piattaforme esistenti: Al contrario di altri servizi simili come iMessagge di Apple è infatti multi piattaforma (iOS, Android, BlackBerry, Nokia S40, Symbian e Windows Phone) e quindi riesce a farvi raggiungere ogni vostro amico dotato di un qualsiasi smartphone con accesso a internet. Non è poco.

Giusto lo scorso 31 ottobre WhatsApp ha dichiarato di servire un miliardo di messaggi al giorno.

Just how much is 1 billion messages? That is 41,666,667 messages an hour, 694,444 messages a minute, and 11,574 messages a second.

Insomma, un sucesso planetario che non si muove mai dalle primissime posizioni delle app in vendita in tutti gli store (0.89 euro per la versione iOS) ed è diffuso anche nelle nazioni in crescita del MENA e dell’Asia.

Un bocconcino sembrerebbe perfetto per Facebook che con il suo servizio di messaggi Messenger cerca di fare praticamente lo stesso da un paio di anni a questa parte, arrivando a creare un’app dedicata al servizio.

Vero è che i business model di WhatsApp e Facebook sono molto diversi tra loro: WhatsApp punta sulla vendita di un’app a pagamento e senza pubblicità… mentre Facebook punta sul modello free, ma ti ci infilo la pubblicità.

Ricordiamoci però che WhatsApp è ancora in pratica una startup e campa grazie e soprattutto ai fondi dei VC che l’hanno fatta crescere.

E non c’è alcun dubbio che l’exit strategy migliore per un VC sia essere acquisiti da un grosso player del mercato come Facebook.

Per ora sono solo voci, vedremo cosa succede. E voi? Usate WhatsApp?

What’s Up With Whatsapp? Facebook Might Want To Buy It, That’s What (techcrunch.com)
Facebook In Talks To Buy Popular Cross-Platform Messenger WhatsApp (cultofandroid.com)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Internet Tecnologie
Tag
lunedì 3 dicembre 2012 - 13:00
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd