SB – Survival Blog

LEGANERD 048681

In un articolo di @cicciobenza si parlava di “The Survival Diares”, una sorta di blog zombesco multiautore pubblicato poi da LaCaseBooks.

Io oggi voglio parlarvi del Survival Blog, un progetto di scrittura collettiva nato nel novembre del 2010 per mano di Alex Girola (quindi ben prima di TSD) e concluso ufficialmente pochi mesi più tardi, in pratica più vivo che mai.

Il progetto

“Lo scenario è quello catastrofico tipico di tanti film d’assedio: una pandemia nota come “La Gialla” ha trasformato tutti i contagiati in pazzi ematofagi che hanno come unico scopo esistenziale quello di dare la caccia ai propri simili. Il mondo ha cercato di contrastare la pandemia con ogni mezzo utile, ma senza successo. Siamo nel 2015 e la civiltà così come la conosciamo sta spegnendosi pressoché ovunque.
I sopravvissuti cercano di rimanere in contatto tra loro attraverso la Rete, scambiandosi esperienze, ricordi e racconti degli anni bui della specie umana. Finché rimarrà ancora qualcuno ingrado di scrivere.
Survival Blog è aggiornato settimanalmente.
La storia principale è integrata e completata da un corollario di commenti e contributi a cui tutti posso partecipare, sia postando nella sezione “commenti” di ciascun capitolo, sia scrivendo su lproprio blog e segnalando il link sul mio.
Survival Blog è terminato ufficialmente a febbraio 2011, ma il mondo della Pandemia Gialla è ancora aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi con eBook, racconti online, spin-off e quant’altro. Unico avviso: essere coerenti con l’ambientazione, le regole e la cronistoria del progetto.”

Partecipare

Survival Blog è terminato ufficialmente a febbraio 2011, ma il mondo della Pandemia Gialla è ancora aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi con eBook, racconti online, spin-off e quant’altro. Unico avviso: essere coerenti con l’ambientazione, le regole e la cronistoria del progetto.
Per partecipare è necessario prima di tutto possedere un blog o crearne uno per l’occasione. Leggetevi la Guida alla Pandemia Giallaper tutte le informazioni necessarie (e magari leggetevi anche i blog degli altri sopravvissuti per capire come impostarlo, li trovate qui in fondo) e iniziate a scrivere di voi (o di qualcun altro) nel bel mezzo di una pandemia virale.

Gli ebook

Sono numerosissimi gli ebook gratuiti nati in seno al Survival Blog (tra cui anche il mio, che uscirà il 22 novembre 2012), ebook che sono semplicemente la raccolta dei post del proprio SB o veri e propri spin-off creati per l’occasione, addirittura romanzi interi.

Cosa ne penso

Penso che il Survival Blog sia una totale e assoluta figata. E’ stato il primo vero progetto italiano di questo genere (checché ne dicano altri) e, nonostante non sia riuscita a partecipare quando è stato creato (ma l’ho seguito), partecipare a un anno di distanza mi ha permesso di rianimare il mio blog, uscire dal blocco dello scrittore, conoscere persone nuove e soprattutto mi ha permesso, a conti fatti, di scrivere un intero romanzo (ps: se qualcuno vuole leggerlo basta che me lo chieda nei commenti!).
Lo trovo interessante anche perché non parla di zombie canonici e riprende in mano l’idea della pandemia, che personalmente mi aggrada di più.

Oggi: Sul pianeta esistono zone in cui la Pandemia Gialla ha colpito in modo assai più lieve: Oceania, Sudafrica, Argentina, Cile, Alaska, Regno Unito. Sta di fatto che nessuno di questi paesi è in grado di portare soccorso al resto del mondo. Né, verosimilmente, desidera farlo.

LINK

Indice del Survival Blog (ufficiale)
Indice aggiornato del Survival Blog (unofficial)
Guida alla Pandemia Gialla
Pagina Facebook
Il caso plagio: SB versus TSD

Scrivere ai tempi di Shakespeare: l’esempio di 10 donne
Scrivere ai tempi di Shakespeare: l’esempio di 10 donne
L'Internet 1.0
L'Internet 1.0
L'uomo che scrisse il mondo
L'uomo che scrisse il mondo
Morbillo Mon Amour
Morbillo Mon Amour
IVIPRO mapperà anche i musei italiani
IVIPRO mapperà anche i musei italiani
Nominet, la mappa mondiale dei domini web
Nominet, la mappa mondiale dei domini web
RanXerox, la prima pubblicazione americana
RanXerox, la prima pubblicazione americana