Fumettology, da dicembre su Rai 5


Fumettology è il primo programma televisivo interamente dedicato al fumetto e realizzato con la piena collaborazione degli autori e delle Case Editrici stesse. Dalla Sergio Bonelli Editore, che ha fatto sognare generazioni di adulti e ragazzi con Tex, Dylan Dog e Martyn Mistère, solo per citarne alcuni; alla Astorina, che racconta mensilmente le vicende del “Re del Terrore”, più noto come Diabolik; alla MCK del lupo più famoso d’italia, Lupo Alberto; sino all’Aurea, che ha il merito di aver presentato un vero e proprio antieroe: John Doe; dalla cortese partecipazione degli eredi di Guido Crepax, che hanno offerto il racconto di una componente della loro famiglia, Valentina; a Vittorio Giardino che, con il suo Max Fridman, si è messo e ha messo i suoi lettori sulle tracce della storia.

Ricevo e pubblico volentieri la news dell’arrivo su Rai 5 dell’ennesimo bel programma, questa volta dedicato ai Fumetti: Fumettology, in arrivo a dicembre in seconda serata.


Fumettology è un programma che ha la pretesa di soddisfare i più attenti e consapevoli lettori di fumetti e, contemporaneamente, di avvicinare nuovi lettori al mondo del fumetto. Questo grazie al fatto che lascia parlare e raccontare il fumetto stesso proprio a chi lo fa in prima persona.

Il programma si articola in una serie di documentari in cui gli “addetti ai lavori”, vera voce vivente e inconfutabile del fumetto italiano, raccontano in ogni puntata una testata: partendo dal protagonista della testata, si racconta chi è il protagonista stesso, il suo mondo, come è nato nella mente del suo ideatore per passare, poi, dalla matita dei suoi disegnatori, alla carta e, in molti casi, alla Storia!

Ogni puntata di Fumettology è, per questo motivo, suddivisa in 7 capitoli. Nell’Identikit, il personaggio della puntata viene presentato dai suoi autori, disegnatori ed editori, attraverso le sue caratteristiche peculiari, fisiche e caratteriali. Nella Genesi, viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla nascita del personaggio e/o della testata, attraverso la voce dei protagonisti e dei testimoni delle vicende stesse. In Compari & Comprimari, vengono presentati i “compagni di viaggio” del protagonista della puntata. Quei personaggi che spesso sono molto più di una spalla e molto più di un contorno alle vicende del protagonista. In Nero su Bianco, sono principalmente i disegnatori – ma intervengono anche editori e/o sceneggiatori – a raccontare il proprio lavoro sul personaggio, il proprio metodo di lavoro e i momenti salienti della propria esperienza sulla testata trattata in puntata. Ne L’Avventura, gli addetti ai lavori stessi raccontano il loro punto di vista su alcune delle più imporatnte “storie” a fumetti vissute dal protagonista della testata. In Fuori della Carta si racconta, invece, il momento in cui il personaggio ha messo i piedi fuori della carta per entrare nell’attualità o nella storia vera e propria. Dalle campagne sociali a cui hanno partecipato, alle interrogazioni parlamentari di cui sono stati protagonisti, alla penetrazione capillare e costante nel costume italiano, gli “eroi di carta” camminano accanto a noi. Nel capitolo finale, Il Cultore, un cultore – appunto – della testata trattata in puntata, racconta la propria esperienza con il personaggio e con il mondo dei fumetti. Racconti insospettabili, nostalgici ma anche ricchi di emozione e di passione per i protagonisti della così detta “arte sequenziale”.

Il fumetto, nel nostro paese, è una delle eccellenze italiane in patria e all’estero. Eppure, non sempre, alla “letteratura disegnata”, è stato concesso il giusto spazio e la giusta luce. Nonostante i fenomeni che trascina con sé, come le tirature e la longevità dei suoi personaggi. Tirature e longevità che la maggior parte degli “scrittori di varia” sognano ad occhi aperti e chiusi.

Fumettology nasce dunque dalla crescente necessità e dal desiderio di portare in tv uno degli esempi più solidi della creatività e della capacità narrativa italiana, nota in tutto il mondo, proprio in uno degli anni (stagioni) più significativi per il fumetto; tra 2012 e 2013 ricorrono infatti: il cinquantenario di Diabolik, il trentennale di Martin Mystere, i 26 anni di Dylan Dog, i 65 anni di Tex (2013), i cinquanta anni di Zagor (festeggiati nel 2011), i quasi quaranta anni di Lupo Alberto (2014), l’uscita della quarta ed ultima stagione di John Doe dopo quasi 10 anni di pubblicazioni (2013), il decennale della scomparsa di Guido Crepax, e, purtroppo, il primo anniversario della morte di Sergio Bonelli (deceduto a settembre del 2011), padre di tanti fumetti italiani a dicembre del 2012 avrebbe compiuto 80 anni.

Fumettology è prodotto dalla Fish-Eye. Personalmente Rai 4 e Rai 5 sono gli unici canali Rai che guardo da un bel po’.

Fumettology su Rai 5 (rai5.rai.it)

Tex Week: una settimana di festeggiamenti a Milano per il personaggio Bonelli
Tex Week: una settimana di festeggiamenti a Milano per il personaggio Bonelli
Dylan Dog: 37 anni fa usciva L'Alba dei Morti Viventi in edicola
Dylan Dog: 37 anni fa usciva L'Alba dei Morti Viventi in edicola
Tex: dal 3 al 9 ottobre a Milano si celebrano i 75 anni del personaggio SBE
Tex: dal 3 al 9 ottobre a Milano si celebrano i 75 anni del personaggio SBE
Profondo Nero: il fumetto di Dylan Dog scritto da Dario Argento torna in una nuova edizione
Profondo Nero: il fumetto di Dylan Dog scritto da Dario Argento torna in una nuova edizione
Tex: il 7 settembre in uscita un fumetto a colori per i 75 anni del personaggio
Tex: il 7 settembre in uscita un fumetto a colori per i 75 anni del personaggio
Dylan Dog e Batman: il 26 agosto esce l'ultimo capitolo del crossover a fumetti
Dylan Dog e Batman: il 26 agosto esce l'ultimo capitolo del crossover a fumetti
Dylan Dog e Batman: il trailer di presentazione del fumetto
Dylan Dog e Batman: il trailer di presentazione del fumetto