Presentato il nuovo eBay

Che ebay avesse bisogno di una ripulita e di un redesign decente è sotto gli occhi di tutti da anni ormai. Si era provveduto a dare una “ringiovanita” generale poco tempo fa, ma la versione attualmente online è tutto meno che comoda da usare, chiara o semplice.
Il redesign presentato oggi a New York da Richelle Parhman, CMO di eBay, presenta un webdesign più pulito e in linea con le ultime tendenze di stile e usabilità oltre che offrire funzionalità completamente nuove come il nuovo “feed personale” che vedete nell’immagine di testa.
Non è chiarissimo cosa questo feed visualizzerà esattamente, se i risultati di una ricerca, una serie di prodotti proposti in base ai propri precedenti acquisti e ricerche o entrambi, ma è comunque innegabile che lo stile “alla Pinterest” funzioni abbastanza bene in questo caso.

Le altre novità principali consistono in una ricerca ulteriormente potenziata e resa più comprensibile (si spera), schede prodotto più chiare e con foto più grandi, profili utente più “sociali” che rendono la condivisione dei propri gusti, acquisti e vendite più facile all’interno della comunità eBay e, last but not least, finalmente gli account di eBay e Paypal verranno linkati per evitare l’inutile doppio login dopo ogni acquisto.

eBay si sta sempre più spostando da portale di annunci e vendite tra privati a portale di vendita tra business e privati, entrando quindi nel campo di business stradominato da Amazon.
Vedremo quanto questo redesign servirà ad incentivare l’uso di una delle piattaforme di eCommerce più usate nel mondo: eBay oggi vanta 100 milioni di acquirenti e 25 milioni di venditori all’attivo, mica brustoline.
Potete vedere una presentazione generale del redesign qua:
– The New eBay (ebay.com)
Il redesign verrà rilasciato progressivamente in tutto il mondo, non ci sono ancora date precise a cui fare riferimento.