P.R.U. the robot


I love robots and cats too.
The idea is simple: to develop a funny robot with cat’s personality.

Essere curiosi è una vera maledizione. Fin da piccolo ho iniziato a smontare tutto quello che aveva motori ed ingranaggi, poi la scoperta dell’elettronica…

La robotica è diventata la mia passione fin dal liceo, quando stressavo i professori per fare più esperienze pratiche.

Poi, quindici anni or sono, nella mia vita è entrato un gatto che mi ha concesso di essere il suo “stupido umano”, unire le due cose è stato naturale come bere un bicchiere d’acqua.

Così nasce il progetto “PRU the robot” un robot con la personalità da gatto.

Il progetto, che sarà completamente open source e open hardware, si incentra su una scheda, prodotta in Italia dalla ACME, che alloggia un processore ARM9 e 120Mb di RAM.

Su questa scheda gira una distro Linux che permetterà, attraverso un apposito SDK, a tutti di sviluppare applicazioni e migliorare gli algoritmi presenti.

I due motori, usati per la locomozione, saranno controllati ciascuno da una scheda basata su Arduino, in grado di controllare la velocità e lo spazio percorso con un semplice encoder.

Anche la testa del robot sarà controllata da una scheda Arduino-like in grado di far eseguire alla testa i movimenti di pan e tilt tramite servomotori miniaturizzati.

Le orecchie potranno ruotare e gli occhi, composti da 4 led ciascuno, potranno assumere alcune espressioni, per caratterizzare meglio lo stato d’animo del robot.

Parlare di IA è sicuramente esagerato, ma un gatto che si rispetti, vero o robotico che sia, non può prescindere dall’avere un carattere ben definito.

P.R.U. the robot

Aree Tematiche
Hardware Linux Opensource Robotica Toys
Tag
venerdì 14 settembre 2012 - 12:41
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd