Black Rock, la città temporanea


Il Burning Man è un esperimento annuale di creazione di una comunità temporanea, dedicato alla radicale espressione di sè, e ad una forma radicale di autosufficienza.

Questa è la filosofia del festival a cui ogni si affida Black Rock City, città temporanea situata sulla distesa salata del Deserto Black Rock nello stato del Nevada in USA.

Durante il prosieguo dell’evento, della durata di otto giorni e che conclude la festa americana del Labor Day , quella che si crea nel deserto è una vera e propria città ma con una caratteristica che la differenzia da qualsiasi altra città del mondo : al suo interno non esiste la moneta e non si compra o vende nulla, ad eccezione del ghiaccio (merce rara nel deserto) e del caffè. Per tutto il resto è ammesso solamente il baratto e il dono.

Chiunque può partecipare al festival e diventare cittadino di Black Rock, basta presentarsi all’ingresso della cittadella munito di biglietto (del costo di circa 200$) e di un buona dose di scorte e attrezzature di ogni genere e natura.

Una volta entrati la vita scorre come in una normale città e anche non esistendo il denaro, gli accampamenti brulicano di ogni genere di attività commerciali e non mancano neanche i servizi (vi è un municipio, dove si possono celebrare anche matrimoni legalmente riconosciuti, le poste e ogni genere di servizio a cui un cittadino può attingere normalmente). Ovviamente tutti rigorosamente basati sullo scambio.

L’eccezione la fanno i trasporti pubblici poichè a Black Rock ci si sposta in bici e a piedi o con mezzi molto più fantasiosi.

La città è divisa in quartieri: in ognuno di questi esistono luoghi di aggregazione dove si svolgono le attività sociali e artistiche. Dei veri e propri campi dove, scelto un tema, lo si esplora in tutte le sue forme. Si va dalla samba ai travestimenti. Tutti i temi sono comuinicati in anticipo sul sito e i si può accampare nel quartiere che più piace.

Dura una settimana, poi tutto sparisce: la città viene smantellata senza lasciare traccia, ognuno si prende cura dei rifiuti.

Perché Burning man? Perché il festival, ai suoi esordi, si svolgeva sulla spiaggia di Baker Bay a San Francisco e bruciavano una statua dalle sembianze umane.

Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
I Ponti del Diavolo
I Ponti del Diavolo
Il Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial
Giorgio Cavazzano
Giorgio Cavazzano
Il mio primo viaggio a Tokyo
Il mio primo viaggio a Tokyo