Apre ViGaMus - Museo del Videogioco di Roma #LegaNerd
di
Pemulis
2

63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate ai cult del passato, oltre 120 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca e un’area interattiva per sperimentare la Storia del Videogioco con le proprie mani. Uno spettacolare viaggio nel tempo, che porterà i gamer di tutte le età in un mondo nuovo e sensazionale. Con ViGaMus scoprirete i leggendari protagonisti, i bizzarri aneddoti e le incredibili avventure di quella che è l’invenzione più divertente e innovativa del 20° secolo.

Aprirà il 20 Ottobre 2012 a Roma il primo Museo permanente di Videogiochi in Italia, promosso dall'AIOMI e dall'EFGAMP.

Cosa offre


L’esposizione permanente Game Zero 5885, un percorso che si snoda tra cartelli informativi e console d’epoca per ripercorrere la storia dei videogiochi fin dalla loro nascita.

Un’area interattiva dove si potranno giocare titoli di Retrogaming e una sala conferenza dove si terranno proiezioni e incontri.

Un archivio consultabile a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento, per studio o curiosità.

Eventi come la finale degli Europei 2012 Italia-Spagna (ri)giocata su Kick-Off con tanto di telecronaca assieme alla presenza dell’autore Dino Dini in sala.

Dove


Al centro di Roma ai piedi di Monte Mario, in quel di Via Sabotino 4.

Perché


Anche se per i più hardcore il 90% della mostra magari non sarà una novità, anche se su LN di articoli sul Retrogaming ce ne sono a grappoli, sono comunque esposti pezzi d’epoca ed è sempre un museo sui videogiochi, ecchecatso, a voi l’Uomo Vitruviano basta vederlo in foto? Inoltre si dice che

Cartelloni illustrativi accompagnano il visitatore nel viaggio cronologico, informandolo su figure portanti dell’industria troppo spesso sconosciute anche a chi si definisce un hardcore-gamer (fonte)

In ogni caso mi pare un’iniziativa degna di attenzione e interessante per tutti.

Per finire non ditelo a nessuno ma

Spoiler
lo so che è un mezzo repost, solo che questo articolo di due anni fa non penso sia considerabile come tale.

Collegamenti utili


Sito Principale Pagina FB
AIOMI
EFGAMP
Dicono di loro 1 2 3
Reportage sull’esposizione Game Zero 5885

Aree Tematiche
Cultura Entertainment Games Recensioni Retrogaming Tecnologie Videogames
Tag
mercoledì 29 agosto 2012 - 22:29
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd