[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048259.jpg[/image]

[b]Vib Ribbon[/b] è una perla dell’universo Playstation. Gioco musicale sviluppato dallo studio NanaOn-Sha e distribuito da Sony come esclusiva Playstation, venne rilasciato il primo settembre del 2000, confermandosi un esperimento di genere in grado di catturare per il suo gameplay immediato e decisamente [i]addicting[/i].

[title]Gameplay[/title]

L’obiettivo del gioco era quello di guidare la coniglietta Vibri nell’universo sidescrolling estremamente linearizzato aiutandola a superare ostacoli personalizzati sul tipo di musica riprodotta. Sbagliare e incappare in questi avrebbe causato una trasformazione di Vibri in una rana e successivamente in un verme, fino alla morte per disintegrazione.

Gli ostacoli erano di diversi tipi: trovavamo blocchi, loops e onde, e ognuno di essi richiedeva un tasto differente per essere attraversato. La difficoltà ovviamente era data dalla velocità e densità del brano musicale, che poteva comprendere anche ostacoli combinati, risolvibili attraverso la pressione simultanea dei tasti corrispondenti. Nella colonna sonora originale si trovavano diversi brani originali e sei canzoni della band j-rock [i]Laugh and Peace.[/i]

Tutto qui.
Ma, per chi non l’avesse giocato, [i]Vib[/i] era una propria droga, e nonostante l’ambientazione esile e la grafica [i]più-che-minimal[/i], spaccò e si garantì un metascore del 86%.

Con la possibilità di utilizzare dei cd audio propri, il replay value era semplicemente infinito. Consiglio a tutti di recuperarlo, non averlo giocato è un peccato mortale.

Il gioco ebbe due seguiti, [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Mojib-Ribbon]Mojib Ribbon[/url] e [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Vib-Ripple]Vib-Ripple[/url].

[rubrica][[url=https://leganerd.com/tag/giochi-nella-leggenda/]GnL[/url]] – Giochi nella Leggenda è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.[/rubrica]