Guédelon un castello del 2000

2 Agosto 2012

Nel cuore della Francia, piu’ esattamente in Borgogna, circa 50 km. a sud-ovest di Auxerre fra i piccoli paesi di St.Sauveur en Puisaye e Treigny, un gruppo di uomini, appassionati di Medioevo, sta letteralmente vivendo una esperienza unica fuori dal tempo: la costruzione di un castello con mezzi e tecniche del 1300.

Il tutto è iniziato nel 1997 ed è stata prevista la fine della costruzione in 25 anni.

Si tratta di un opera di fantasia il cui progetto e’ nato dalle ricerche e con la consulenza di alcuni fra i piu’ grandi esperti francesi in materia. Anche tutti gli utensili e materiali usati nella costruzione vengono fabbricati in loco seguendo le tecniche antiche, troverete: forni per la cottura della calce, cave dove armati di mazze gli scalpellini estraggono e squadrano le pietre, boscaioli che raccolgono il legname nei boschi circostanti, la fucina per l’estrazione del ferro e addirittura un piccolo allevamento di animali per il vettovagliamento!Tutto e’ possibile grazie al sogno del proprietario del terreno, Monsieur Guyot, e a sovvenzioni regionali che hanno raggiunto il duplice scopo di creare posti di lavoro e dar vita ad un luogo unico.

Se qualcuno di voi ha interesse a cimentarsi in un week-end di lavoro entrate nella macchina del tempo e associatevi alla ‘Association des Compagnons Bâtisseur de Puisaye‘, potrete dare una mano anche voi!

Sito ufficiale (guedelon.fr)
fonte (progetti-ecologici.it)
Ritorno al Medioevo (historychannel.it)

Aree Tematiche
Architettura Europa
Tag
giovedì 2 Agosto 2012 - 14:57
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd