[vimeo]44850164[/vimeo]
Tutti voi conoscete il sito [url=http://www.kickstarter.com]Kickstarter[/url] e le sue finalità, così oggi vorrei parlarvi di un progetto (tra i tanti) che mi ha colpito.
L’idea parte da Jesse Genet che si mise in testa un’idea meravigliosa (no, non stava diventando calva) quando aveva solamente 16 anni e nel 2009 fonda insieme all’amico Stephan Angoulvant la società [url=http://lumi.co/]Lumi[/url] in quel di Los Angeles. Jesse voleva trovare un modo per stampare su tessuti naturali (a base vegetale o animale) una qualsiasi immagine, senza l’utilizzo di stampatrici costose e complicate, per rivoluzionare il mondo della stampa.
Dopo vari tentativi riescono a mettere a punto il processo giusto decidono di varare il progetto all’interno di Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere i 50.000 dollari (attualmente, a 17 giorni dalla chiusura hanno già raccolto oltre 70.000 dollari).
Ma in cosa consiste questa rivoluzione: sono riusciti ad ottenere un prodotto, Inkodye, che spalmato sul tessuto e messo al sole per una decina di minuti, è in grado di imprimere l’immagine in modo indelebile.
Il processo è molto semplice.
– Scatta la fotografia (ad esempio con un iPhone);
– Converti l’immagine nel suo negativo (usando ad esempio l’app sviluppata ad hoc);
– Stampa il negativo su una pellicola trasparente;
– Spalma sul tessuto la tintura Inkodye;
– Appoggia la pellicola sopra il tessuto impregnato della tintura;
– Metti il tutto al sole per 10 minuti;
– Togli la pellicola e metti il tessuto in lavatrice con il detergente fornito;
– Et voilà, la stampa è pronta!
L’idea mi sembra davvero interessante e per contribuire c’è la possibilità di acquistare il kit a partire da un prezzo minimo di 35 dollari (più spedizione) con tre colori che possono anche essere miscelati per ottenere la vostra tonalità preferita.
Buon divertimento!
[url=http://www.kickstarter.com/projects/lumi/print-on-fabric-using-sunlight-the-lumi-process]Fonte[/url].