Più dettagli sulla console Ouya
di
itomi itomi
2

Avevamo già parlato di questo progetto della Ouya, una start-up che si propone di mettere in produzione una console da 99 dollari con sopra Android e la possibilità di sviluppare aperta a chiunque si voglia cimentare con la sua SDK pubblica.

Il Financial Times rivela in un articolo oggi che il progetto sta partendo grazie a finanziatori privati di spicco, come Notch di Mojang, il creatore di Minecraft, e Ed Fries, uno dei primi a lavorare nel team Xbox.

Non ci sono Venture Capital coinvolti, ma altri privati come Hosain Rahman, il fondatore di Jawbone, Jay Adelson, il fondatore di Digg e Joe Greenstein, il fondatore di Flixster.

Da oggi dovrebbe partire anche una campagna dedicata su Kickstarter, per cercare di raccogliere 950 mila dollari che serviranno ad iniziare la produzione vera e propria della console.

Il controller della console disegnato da Yves Behar ha al suo centro una superficie touch che dovrebbe ampliare le possibilità di gameplay.

Rivelate anche le caratteristiche tecniche:

- Nvidia Tegra 3 quad-core processor
– Tegra3 quad-core processor
– 1GB RAM
– 8GB of internal flash storage
– HDMI connection to the TV, with support for up to 1080p HD
– WiFi 802.11 b/g/n
– Bluetooth LE 4.0
– USB 2.0 (one)
– Wireless controller with standard controls (two analog sticks, d-pad, eight action buttons, a system button), a touchpad
– Android 4.0

Altro particolare non da poco è questo:

The only rule for developers wanting to support the platform is that the initial download of their game should be free.

Cioè in pratica sulla console verrano rilasciati unicamente titoli free to play:

By free, I mean free to try, whether it’s a demo or a level of a game or a free trial of a subscription-based game or free to play with micro-transactions – it’s totally up to the developer whether and how they want to charge for the game.
Julie Uhrman fondatrice di Ouya

Insomma il tutto sembra molto promettente:

Others are just offering closed systems, what we’re doing is really opening it up and saying to any developer whether they are indy, mobile, console or two guys who’ve never built a game before – you can now build games for the TV.

Speriamo bene. Aggiornerò questo post con il link a Kickstarter non appena iniziano la campagna.

Speriamo che almeno su Kickstarter però facciano vedere qualcosa di più concreto, perché fino ad ora si sono viste solo belle idee e qualche rendering.

Ouya offers $99 Android game console (ft.com)

UPDATE
E’ stato aperto oggi la campagna su Kickstarter… in mezza giornata sono già a 300.000 dollari, direi che non sarà un problema finanziare questo progetto :D

Segue video di presentazione su Kickstarter:

OUYA: A New Kind of Video Game Console (kickstarter.com)

UPDATE 2
Superato il milione in meno di 24 ore, target raggiunto nel primo giorno… e ora chissà quanto altro tireranno su nei 29 giorni rimanenti… #epicwin

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
AndroidLand Tecnologie Videogames
Tag
martedì 10 luglio 2012 - 11:12
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd