Lega Nerd e ANA in aiuto dei bimbi terremotati

Avendo un papà ex alpino ma tutt’ora associato all’ANA, e partecipe di tante iniziative di volontariato/beneficenza, oggi mi sono trovato con uno dei volontari, appunto dell’ANA, che mi ha raccontato di cosa ci sarebbe bisogno per dare una mano ai ragazzi nelle tendopoli. Cibo ed indumenti sono le cose a cui tutti subito pensano, ed è giusto sia così, ma spesso ci si scorda che sotto quelle tende è pieno di bimbi, magari spaventati, che hanno perso tutti i propri giochi e che non si sa per quanto tempo saranno sfollati in quei pratoni. Beh, noi della Sezione Bologna avremmo pensato di raccogliere oggi(31-05) e domani (1-06) un po’ di roba, e consegnarla ai volontari dell’ANA sabato pomeriggio (ancora non sappiamo se andremo sul posto direttamente o se consegneremo all’Associazione di Bologna che sta organizzando camionicini d’aiuti che partiranno da qui).

Cosa si può consegnare

La richiesta è di avere materiale per distrarre i bimbi dalla tragedia, per cui giochi, da tavolo e non, puzzles, peluches, bambole, macchinine, palloni, fumetti (adatti a dei bimbi, per cui sì a Topolino no a the Walking Dead o Crossed), libri (anche qui si all’Isola del Tesoro no all’Età di Lulù)ecc ecc. No a viveri e bevande, al massimo scatole di biscotti (sigillate). No a giochi rotti o sporchi, e il meglio sarebbero cose che non vadano a pile.

Dove si può consegnare

Se volete noi di Sezione Bologna useremo come punto di raccolta la mia taverna, che sia stasera che domani dalle 19 alle 20 sarà aperta per raccogliere le donazioni, siamo a Bologna in Via Paglietta 1/A è una vetrina su strada senza insegna sotto al primo portico della via. Qui trovate l’evento su FaceBook Ln & ANA insieme per il terremoto

Se siete lontani da qui ma volete comunque partecipare…

… contattate l’associazione nazionale alpini più vicina a voi e sapranno direzionarvi (li trovate sull’elenco telefonico della vostra zona alla voce A.N.A), oppure per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, la Fondazione A.N.A. Onlus ha aperto una sottoscrizione sul conto corrente numero:

0000 0000 9411
presso BANCO DI BRESCIA – Ag. 2 Milano
intestato a FONDAZIONE A.N.A. ONLUS – Terremoto Emilia Romagna
Via Marsala 9 – 20121 Milano
IBAN IT71 L035 0001 6320 0000 0009 411

AGGIORNAMENTO DEL 2 GIUGNO 2012
Cronaca della consegna:
Alle ore 13:30 alcuni legaioli (evochiamo @mever e @jalbif ad esempio) si erano offerti di passare in kanta ad aiutarmi con la carica (e anche a portare gli ultimi sacchi di roba), qualcuno s’è visto, qualcun altro no ma l’importante era che ci fossero i doni per i bimbi, e quelli c’erano in quantità esagerata! Dopo aver caricato due auto piene stracolme ci siamo avviati verso la Caserma, (poche centinaia di metri) tutti felici della buona riuscita dell’evento…ancora non sapevamo cosa ci attendeva!

Arrivati al cancello della Caserma i soldati (non alpini) in guardiola ci comunicano che alla sede dell’ANA non c’è nessuno e che loro erano in STATO DI (wait for it…) MASSIMA ALLERTA causa terremoto e senza permessi speciali non eravamo autorizzati ad entrare, azz…. nel frattempo un losco figuro con la maglietta del gatto di Schrödinger ci avvicinava timidamente e si qualificava come @kryss da Forlì anche lui arrivato per aiutare (GRAZIE!!!).

Io particolarmente ingastrito con Alpini e Esercito nel frattempo mi apprestavo a chiamare il mio contatto in ANA, ma prima ancora di terminare la chiamata ecco che per magia il primo cancello della Caserma si spalanca per noi, i volontari dell’ANA ci sono, nell’attesa erano nei loro uffici intenti a una combattuta partita di briscola! Tutti ex alpini sui 70 anni, all’inizio ci sorridono e ci invitano ad allungare al pian di sopra quel che avevamo, poi in pochi secondi quando capiscono che il quantitativo era ingente, anche loro si muovono e ci aiutano nel trasloco. Terminata la cosa ci hanno offerto da bere (da bravi alpini no soft drinks, ma vino, birra, grappa o caffè), e ringraziato moltissimo dell’aiuto, nel mentre si sono tutti rifatti gli occhi con la “bimba” della compagnia legaiola (Giulia)!

Dopo siamo ripassati in kanta per due chiacchiere e una coca cola e soddisfatti dei nostri nuovi karma points ce ne siamo ritornati nelle nostre tane! Grazie a tutti dell’aiuto sia fisico che morale, è stata un iniziativa organizzata alla bell’e meglio in due giorni ma ha avuto un grande successo, non solo legaioli hanno donato, ma anche amici di amici, dimostrando che ai bimbi qualcuno ci ha pensato! Qui sotto gallery del mucchio di giochi e una nostra foto di gruppo in sede ANA post consegna!

[nggallery id=538]

IgNobel 2020: ecco tutti i vincitori del premio dedicato alle ricerche più assurde dell'anno
IgNobel 2020: ecco tutti i vincitori del premio dedicato alle ricerche più assurde dell'anno
L'Isola delle Bambole Impiccate
L'Isola delle Bambole Impiccate
Nuovo Coronavirus: il focolaio di Pechino è un nuovo virus?
Nuovo Coronavirus: il focolaio di Pechino è un nuovo virus?
Mobilità sostenibile: la bicicletta sarà il nostro futuro?
Mobilità sostenibile: la bicicletta sarà il nostro futuro?
Siamo nella merda
Siamo nella merda
@Dio: i nerd ci salveranno da questa pandemia
@Dio: i nerd ci salveranno da questa pandemia
Pesce d'Aprile 2020: ecco i migliori che circolano in rete
Pesce d'Aprile 2020: ecco i migliori che circolano in rete