Le imageboard italiane #LegaNerd

Molti di voi conosceranno l’imageboard 4chan, un sito americano famoso per il materiale che regolarmente sforna e appare sulle vostre bacheche di Facebook o su siti come 9gag o Reddit che vi pescano a piene mani.

Il grande successo di 4chan ha portato ad un diffondersi di questo tipo di siti praticamente in ogni nazione, con communities in lingua locale che ne emulano totalmente o in parte le dinamiche e i comportamenti.

L’Italia non è stata da meno e nell’arco degli anni ha prodotto diversi esempi di imageboard nostrana, con alti e bassi, storie travagliate, drammi e vicissitudini di vario tipo. Essendo questi luoghi il covo del VeroNerd™, pensavo potesse essere interessante presentare una veloce rassegna delle imageboard attive in lingua italiana.

Diochan

La prima chan ad essere apparsa nel panorama italiano, ormai più di 4 anni fa. È sopravvissuta a tanti emuli, a tante alternative nate nei suoi periodi peggiori o in quelli in cui era ad accesso limitato. Ora è in declino, con poca utenza, limitata dalla nuova landing page che impedisce l’accesso agli utenti occasionali. Per accedere, dovrete cliccare l’omino in basso a sinistra, in corrispondenza dell’Argentina.

Niuchan

Chan vecchia anche questa, che nell’ultimo periodo sta vivendo una rinascita dovuta ad una migrazione degli utenti di Diochan. Al momento è la più attiva in Italia ed è il punto di riferimento per la vecchia community.

Pastachan

Chan formalmente ancora aperta ma pressoché inattiva.

Itachan

Questa non è una chan, ma una wiki contenente informazioni sulle varie *chan, i meme e curiosità storiche.

Concludo citando Kemychan, oramai chiusa, che è stata una delle migliori *chan italiane per buona parte della sua esistenza, per andare a morire malamente dopo circa un anno di vita.

Aree Tematiche
Internet
Tag
lunedì 14 maggio 2012 - 10:16
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd