Kristen Cumings e la jelly bean art

LEGANERD 047176

Kristen Cumings, laureata al Wheaton College in Illinois, insegnante e madre di due bambini è un artista californiana che crea minuziose opere d’arte con le caramelle jelly bean.

Dopo la laurea al Wheaton College in Illinois, Kristen ha iniziato ad accettare incarichi come suonatrice di corno francese freelance insieme a suo marito, Kale, un trombettista freelance. Ma col tempo vedeva sempre di più il suo corno francese come “una palla al piede”, un qualcosa che non la faceva sentire pienamente realizzata e quindi cominciò a dedicarsi alle arti visive.

Successivamente nel 2000 comincia a dedicarsi alla pittura come hobby ma senza mai pensare ad una possibile carriera nel mondo dell’arte. Poco dopo la nascita del primo bambino, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Martinez dove riesce a fare le sue prime esposizioni di dipinti in acrilico ed olio in una piccola galleria d’arte locale. Proprio grazie ad un esposizione in questa piccola galleria gli viene chiesto da un privato di ritrarre sua figlia in un dipinto. Dopo aver finito e consegnato il ritratto commissionatogli, l’uomo dice di lavorare per Jelly Belly e, nel 2009, gli offre lavoro come artista ufficiale per l’azienda Jelly Belly.

Inizialmente l’artista si è trovata un pochino in difficoltà ad operare con le jelly bean e passava intere notti a lavorare e cercare la tecnica adatta per far sì che la colla a base d’acqua non erodesse la parte esterna della caramella facendola, dopo un po, cadere; ma con insistenza e determinazione è riuscita a trovare la tecnica adatta e a creare i suoi primi lavori con le jelly bean.

Nel 2010, le è stato chiesto di dedicare otto mesi alla creazione di una serie chiamata “Masterpieces of Jelly Bean Art“, che prevedeva otto riproduzioni di capolavori, tra cui la notte stellata di Vincent Van Gogh e la Mona Lisa di Leonardo Da Vinci.

Kristen Cumings usa, per le sue opere, dalle 8000 alle 12000 jelly beans impiegando per la realizzazione oltre 50 ore. Comincia il processo artistico cercando delle foto di riferimento, trasferendo poi la foto su una tela bianca e realizzando un dipinto ad acrilico. Il dipinto in acrilico è poi usato come riferimento per cominciare ad applicare su di esso le jelly bean.

Al momento un’opera realizzata da Kristen Cumings in jelly bean ha un valore di circa $5000.

Sito ufficiale dell’artista.

[nggallery id=514]

European Media Art Festival Osnabrueck
Shadow art
The Simpsons: The Complete History of Art References
Isabel Samaras
Light Scythe Art by Mechatronics Guy
FARTgallery Torino
The Vader Project Auction