YLOD - L'ho risolto così
2

… C’è un articolo su LN che parla appunto dell’YLOD, se tu sei riuscito a risolverlo scrivi un post..
così parlò @Itomi

Premessa: ho letto il post di @ilsologheo00 e non ho nulla da aggiungere, ottimo articolo, molto dettagliato e ben scritto.

Anche io avevo la PS3 FAT da 40GB, comprata nel Gennaio 2009, “deceduta” circa 15 giorni fa a causa appunto dell’ YLOD (Yellow Led Of Death).
Sapendo che nessuno mi avrebbe garantito il recupero dei dati dall’ HDD ho deciso di intervenire io stesso alla riparazione e/o al recupero dei salvataggi.

Già l’anno scorso dovetti intervenire sulla Play per il guasto al lettore BD, sostituendo la lente con successo. (Ho pure fatto un tutorial ma non l’ho ancora postato sul tubo… pardon.)

Dunque, per le operazioni di ripristino della Play non mi sono inventato nulla, ho trovato un ottimo tutorial (che linko più avanti) che ho seguito passo per passo, non è complicato e anche una persona non esperta può eseguire la procedura.

Prima di cominciare mi sono procurato la pasta termoconduttiva, l’ho comprata in un negozio di elettroforniture, poi serve la pistola dell’aria calda (Vulcano) e una buona dose di pazienza.

Questi sono i link da seguire:

Parte-1
Parte-2
Parte-3
Parte-4
Parte-5
Parte-6

Bisogna fare una precisazione: anche se le PS3 sono dello stesso modello all’interno alcuni componenti sono installati in maniera differente oppure in posizioni diverse, per esempio nel tutorial si vede chiaramente che lui per smontare la ventola di raffreddamento dalla scheda madre svita delle viti, nella mia Play era tutto ad incastro, nessuna vite, anzi, non era affatto necessario smontare il sistema di raffreddamento.
Quindi fate attenzione a questi dettagli.

ATTENZIONE: Molto importante, con questo intervento sono riuscito ad accendere la PS3, ho fatto il backup (priotità assoluta) che è durato circa un’ora, ma poi dopo circa 2h e mezza la Play è “morta” ancora.
Quindi la “resurrezione” non so dirvi quanto possa durare, l’importante per me era il recupero dei dati.

Bruno Cava

Bruno Cava a.k.a. Foten

Vivo di luce led, iniettandomi dosi stratosferiche di fluido PS3, in garage ho parcheggiato il Jet Pilder. Prefazioni di un corto cammino che mi ha portato a voi...
Aree Tematiche
Hardware Tecnologie
Tag
sabato 5 maggio 2012 - 19:59
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd