InterNosCon: edizione 2012

LEGANERD 046933

Interrompo un lungo e vergognoso periodo di lurking per parlarvi un po di un’iniziativa caratterizzata da un’enorme figaggine. Una convention a che sono certo diventerà un mio appuntamento annuale fisso. A costo di mangiare pane secco. Ma cos’è in breve sta InterNosCon? Una classica manifestazione ludica con banchetti, stand, casino, gente che spintona, respiro affannoso e odore di noodles? NO. Tutto il contrario. Quella che si terrà a Bertinoro (FC) dal 18 al 20 maggio 2012 non è una convention come le altre.

L’idea dietro INC è quella di condividere esperienze nella più gradevole delle situazioni. Di generare entusiasmo e voglia di giocare.

Pensate al posto ideale per rilassarvi e giocare. Ora leggete dove e come si svolgerà l’INC e confrontate la vostra idea con quello proposto. Non sono contemplati punti vendita, di nessun genere, evitando tutto quello che ben conoscete inerente al commercio e ai nerd quando vengono a contatto. La location è un borgo medievale adagiata alle colline della campagna romagnola. Il posto è pieno di gente interessata e amichevole, tutti alla ricerca di divertimento e nuovi amici. I tavoli per giocare sono lontani dall’imperituro caos del quotidiano vivere. Si possono gustare birre artigianali e piatti tipici, prodotti a regola d’arte. Il Sabato sera c’è una festa a tema, volendo, in maschera. Il calendario è pieno di eventi proposti direttamente dai partecipanti alla Con, a cui ci si iscrive. Sono presenti ospiti nazionali e internazionali che oltre a condurre panel inerenti al gdr, giocano con voi, in anteprima.

Bello no? Volete per caso qualche dettaglio in più?

I giochi

Gli eventi di gioco proposti si rifanno a quel filone ludico, conosciuto in Italia come new wawe, che sta a metà tra improvvisazione teatrale e scrittura creativa. Si cercherà sempre di creare una storia avvincente, emozionante e divertente, spaziando fra decine di ambientazioni diverse. Gustosa la scelta tra giochi già tradotti in italiano, magari da rigiocare con persone diverse dal solito, e giochi ancora in inglese e magari a noi sconosciuti, di cui sentirete parlare in futuro.

Per approfondire vi rimando ai siti di qualche casa editrice-associazione per spulciare tra alcuni dei suddetti gdr: Narrattiva, Janus Design e Coyote Press

La location

Bertinoro, comune che ospita e patrocina l’evento è situato in provincia di Forlì ed è un bellissimo borgo medievale situato su un monte, il Cesubeo. Gli spazi a disposizione per giocare saranno in alcune stanze nel Palazzo Comunale, alcune sale nel centro storico e nella Biblioteca. E’ molto sentito da parte degli organizzatori il legame con il loro territorio di origine e infatti INC è organizzata anche per far conoscere la Romagna, con la sua cucina e le sue tradizioni.

Mangiare e Bere

Durante tutta la durata della manifestazione ci sarà la possibilità di assaggiare o trangugiare, a seconda degli stomaci, un lungo carosello di pietanze tipiche della Romagna, mica si mangia sabbia! Inoltre l’intero evento è in partnership con ben due birrifici artigianali! non vi dico che scimmia mi sta montando solo a scrivere l’articolo.

Interessante evento di benvenuto, il venerdì: ogni partecipante ha la possibilità di condividere con gli altri una pietanza o una bevanda tipica della sua zona di origine, contribuendo al party di benvenuto.

Il Tema: Verso il futuro

Quali emozioni ci faranno provare? Che riflessioni ci susciteranno? Cosa inventeremo domani? Perché perfino in un momento come questo, il sentimento che il futuro può ispirare non è solo timore ma anche aspettativa.

Il tema, diverso ogni anno, determina anche la scelta dei costumi per la festa del Sabato, in cui ci si potrà sbizzarrire tra alieni, mutanti, robot, eterni lavoratori precari e ogni altra cosa vi possa venire in mente.

Gli Ospiti d’Onore

Se tutto ciò non fosse bastato a INC saranno presenti due ospiti: Marco Donadoni uno che ha pubblicato più di 160 giochi per case editrici, radio, giornali e televisioni. Nel suo panel parlerà di progettazioni di giochi e del gioco nella formazione aziendale.

Dall’Ammeriga arriverà Meguey Baker, autrice di Mille e una Notte e Psi run (inedito in Italia) e moglie di Vincent Baker, vincitore del Best of Show all’ultimo Lucca Games. Mica bruscolini. Oltre a giocare presenterà n panel sulla donna e il Gioco.

Come partecipare?

La partecipazione è basata sul rituale dell’invito: solo gli invitati possono partecipare. Troppo elitario? Naaaa! Chiunque abbia già partecipato alla precedente edizione è invitato di default, inoltre ogni invitato ha la possibilità di invitare a sua volta 5 e dico 5 persone. Io ho ancora disponibili tutti i miei 5 inviti: non esitate a contattarmi nel caso vogliate partecipareCon la quota d’iscrizione è comprensiva anche di una t shirt ricordo e dell’INCbook, praticamente l’unica pubblicazione in Italia relativa al gdr.

Concludo segnalandovi ovviamente il sito ufficiale dove potrete avere altre mille informazioni e aggiornamenti, oltre a poter visualizzare il programma della Convention, in piena formazione.

Affrettatevi! Avete tempo fino a fine Aprile!

P.S: gira voce che LN sarà media partner ufficiale e che il sottoscritto sarà il vostro inviato speciale!

http://2012.internoscon.it

Fattorie di cavallette gestite da IA, il futuro dell'alimentazione umana
Fattorie di cavallette gestite da IA, il futuro dell'alimentazione umana
I bambini schizzinosi non mangiano le verdure (ma non è un problema)
I bambini schizzinosi non mangiano le verdure (ma non è un problema)
Cavallette nel piatto, l'Europa ci sta pensando seriamente
Cavallette nel piatto, l'Europa ci sta pensando seriamente
Voglio fare la Birra in Casa
Voglio fare la Birra in Casa
Mangiare giapponese al Japan World del Be Comics! di Padova
Mangiare giapponese al Japan World del Be Comics! di Padova
UberEats arriva a Milano
UberEats arriva a Milano
Gli stravaganti ristoranti di Tokyo
Gli stravaganti ristoranti di Tokyo