E' morto Jack Tramiel, il fondatore di Commodore
di
itomi itomi

Tramiel wanted a military-style name for his company, but names like Admiral and General were already taken, so he settled on the Commodore name.

E’ morto oggi Jack Tramiel, il fondatore di Commodore, nella foto sopra insieme a Mike Tomczyk.

Nato in Polonia in una familia ebrea è stato tra i deportati di Auschwitz. Dopo essere stato recuperato nel 1945 emigra negli Stati Uniti.

Fonda la prima Commodore nel 1953 quando mette in piedi un laboratorio per la riparazione di macchine da scrivere.

Comincia poi ad importare macchine da scrivere cecoslovacche negli Stati Uniti e, per riuscirci, fonda la Commodore international in Canada.

In vent’anni passa dalle macchine da scrivere alle calcolatrici e dalle calcolatrici ai primi computer… nascono il PET, il Vic 20 e il Commodore 64.

Lascia la Commodore nel 1984 e fonda la Tramel Technology, Ltd. che nello stesso anno compra le ceneri della Atari (bruciata dalla grande crisi dei videogames del 1983) e mette le basi alla nuova Atari Corporation famosa oggi.

Rest in peace Jack.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Attualità RetroComputing Tecnologie
Tag
lunedì 9 aprile 2012 - 22:38
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd