Posti in piedi Ryanair
2

Ryanair e i posti in piedi:

In molti ieri hanno pensato ad un pesce d’Aprile della famosa compagnia inglese low-cost, e invece non lo è, già nel Luglio 2010 il vettore pubblicizzava questa proposta nei depliant presenti a bordo degli aerei.

Ryanair ha chiesto a Boeing, fornitore degli aeromobili, di sviluppare una sorta di sedile/sgabello in modo tale che i passeggeri rimangano in piedi ben saldi a quest’ultimo tramite cinture di sicurezza, che immobilizzano anche la testa (precisiamo, comodità zero assoluto).

Il vettore intende eliminare le ultime 5 file di sedili per 30 posti, installando le file in piedi per 50 posti, ma togliendo anche i 2 servizi igienici nel retro della carlinga. Il tutto con la collaborazione di Boeing che già fornisce i velivoli alla compagnia (737/800).

I biglietti di questi posti al lancio dovrebbero aggirarsi sui 2€, dopodichè passeranno a 4€ come dichiarato da Ryanair, inizialmente solo sui voli della durata di un’ora, ma se l’iniziativa avrà successo non è da escludere che la compagnia estenderà questo allestimento su tutta la flotta.

Sicuramente con la crisi finanziaria che attanaglia il mondo l’iniziativa di Ryanair potrebbe essere vista di buon occhio dai viaggiatori che cercano il risparmio assoluto, ma in termini di confort e soprattutto di sicurezza stiamo andando veramente in una direzione assurda.

In caso di incidente, anche non grave, è possibile che i passeggeri in piedi possano essere più a rischio di quelli seduti (che sono poi in posizione d’emergenza appunto, con la testa in giù, riparati tra le fila dei sedili).

Se i posti in piedi passeranno i test di sicurezza, vedremo come il mercato reagirà a questa iniziativa, decretandone il successo o la fine.

Sperando che tutti i progressi fatti per la sicurezza dei voli non vengano accantonati nel nome del “dio” risparmio..

Info: qn.quotidiano.net | www.corriere.it

NdE: La notizia è vecchia ed è un pesce d’aprile. Leggete qua.

Bruno Cava

Bruno Cava a.k.a. Foten

Vivo di luce led, iniettandomi dosi stratosferiche di fluido PS3, in garage ho parcheggiato il Jet Pilder. Prefazioni di un corto cammino che mi ha portato a voi...
Aree Tematiche
Aeronautica Attualità Economia
Tag
lunedì 2 aprile 2012 - 11:10
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd