SWTOR: anche basta

SWTOR: anche basta

3
24 Febbraio 2012

SWTOR mi ha già rotto ampiamente le palle dopo solo 25 livelli. Quest super ripetitive come neanche su WoW: un vero peccato, inizialmente mi aveva preso alla grandissima, ma col tempo si è rivelato quello che è: ennesimo clone di WoW senza niente di particolarmente innovativo.

Gli infiniti dialoghi recitati da 1000 attori (oltre mille sul serio, non per dire un numerone sparato per dire) dopo il primo ottimo acchito… finiscono per frantumare i coglioni e ti ritrovi semplicemente a premere la barra per skipparli e capire che diavolo devi fare…

Le quest si riducono agli schemi classici e stra noiosi, tutte:
– Trova il tal oggetto/oggetti
– Ammazza il tal mostro/npc/ecc
– parla con tizio o caio

Fine.

Ci fosse stata in 25 livelli una cazzo di quest diversa e particolare. Persino su WoW già da anni ci sono quest di classe o di espansione che escono dagli schemi classici, facendoti pilotare un mezzo particolare o usare un’arma stratosferica… piuttosto che raccontandoti una mega storia attraverso vari step… in SWTOR niente, solo la quest line di classe ha qualcosa in più… ma sempre negli schemi classici: ascolta il tizio che parla, vai da quell’altro, trova l’oggetto, porta l’oggetto, ammazza il tizio…

Oltretutto fino a livello 25 non hai nessun tipo di cavalcatura/mezzo di trasporto e il gioco mi ha “avuto” proprio dal 15° al 20° livello, quando ti ritrovi a camminare per minuti e minuti per passare da una quest all’altra (Nar Shaddaa dimmerda!) con mob/npc che ti aggrano ad ogni passo sospinto. Potrò camminare per le vie di una città senza che mi attacchino tutti cazzo?!?

La noia della morte.

Gli unici svaghi ben fatti sono le istanze, veramente carine e il combattimento con l’astronave (dal 10 livello)… peccato che entrambi siano limitatissime e super ripetitive…. fatte una volta fine del divertimento.

Mi son ritrovato a rifare le stesse cazzo di missioni con la mia astronave tutti i giorni, sempre identiche… che senso ha? 4/5 missioni in tutto??? bah.

Il PVP è molto particolare: la scelta di mettere tutti insieme nello stesso calderone modificando a caldo le stat di tutti invece di dividere i battleground per livelli mi è sembrata prima una buona idea… e poi solo un ripiego per avere tanta gente fin da subito… peccato che il tutto si riduca ad un mega casino in cui non capisci cosa devi fare e ti limiti a sparare/colpire/lanciare incantesimi a tutto quello che i muove unicamente per fare kill e levellare.

L’asta è una cosa ridicola. Trovarla è stata un’impresa e dopo una prima volta che mi sono fatto il viaggio necessario non ci sono mai più tornato. Capisco che è più legata all’end game, ma se ogni volta devo camminare e viaggiare per dieci minuti mi scende la catena.

Il crafting e il sistema di skill è carino, bella l’idea dei companion, unica vera innovazione del gioco, intercambiabili e utilizzabili per skillare le varie professioni… peccato che rendano tutto il procedimento più freddo e meno personale: mandare il droide a far la tal missione o costruire il tal oggetto non è come farlo da soli.

Peccato veramente, quello che manca è l’innovazione: questo gioco è costato talmente tanto da non potersi permettere neanche l’ombra di qualcosa di diverso dallo “standard” imposto da WoW sul mercato. E’ tutto uguale: il gameplay, gli shortcut, le idee di base, tutti i concetti di base del gioco sono esattamente gli stessi.

Questo è un bene per chi come me viene da anni di WoW: ti ritrovi “a casa”, ma se mi aveva già rotto il cazzo WoW… ecco che SWTOR ha alla fine ha avuto lo stesso effetto, con la differenze che ci ho giocato solo un mese, non quattro anni.

Guild Wars 2, ti prego, vieni a salvarmi.

E voi? state giocando a Star Wars: The Old Republic? cosa ne pensate?

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Videogames
Tag
venerdì 24 febbraio 2012 - 15:17
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd