Kickstarter: due brevi storie di vittorie epiche

LEGANERD 046388

Kickstarter sempre più spesso, nei tempi recenti, si è dimostrato un potente mezzo che ha permesso di realizzare idee brillanti partendo, per l’appunto, da semplici idee. L’idea di crowdfunding sta permettendo a tanti giovani imprenditori di realizzare progetti che avrebbero richiesto investimenti ingenti, con tutte le difficoltà che questo comporta.

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo due raccolte fondi molto particolari, che dimostrano come basti solleticare gli interessi degli appassionati per avere un ritorno immediato ed inaspettato.

The Order of the Stick Reprint Drive

Di “The Order of the Stick” ne avevamo già parlato qui sulla Lega.

Rich Burlew, il prode disegnatore di questa serie, ha prodotto, nel corso degli anni, anche le versioni cartacee dei propri fumetti, aggiungendo anche storie inedite. Purtroppo alcuni di questi volumi sono esauriti, ed altri lo saranno presto; non potendo permettersi di sborsare i soldi per finanziare la ristampa, il buon Rich ha deciso di rivolgersi ai propri fan.

L’ obiettivo minimo erano 57.750 $, da raccogliere in un mese, e che avrebbero coperto le spese per la ristampa di uno solo dei volumi esauriti. Qualunque cifra superiore sarebbe andata per gli ulteriori volumi, andando in progressione, partendo dai più richiesti, fino a quelli ancora disponibili per aumentarne le scorte.

Date un’occhiata all’immagine in approfondimento per vedere come è andata.

[more]

LEGANERD 046392

Il grafico non è aggiornato, dato che la raccolta finirà domani. La riga più in basso era l’obiettivo minimo, raggiunto in poco più di un giorno.[/more]

Al momento in cui scrivo manca poco più di un giorno al termine, e l’obiettivo è stato superato di un milione di dollari, rendendolo in assoluto il terzo Kickstarter di tutti i tempi. I pledge più costosi sono scomparsi quasi subito, ed ancora adesso continuano ad arrivare contributi. Se anche voi volete partecipare trovate la pagina qui.

Impressionante, vero? Ma questo è niente, se confrontato con…

Double Fine Adventure

Ora qui devo fare un minimo di premessa. Sapete chi è Tim Schafer vero? No? In quale bunker siete vissuti negli ultimi venti anni? Ok, ve lo dico io… Quest’uomo è uno dei maggiori responsabili di tante notti insonni passate a fare “Usa BOCCALE con GABBIANO” [spoiler]Non sembra funzionare[/spoiler]

Mai giocato a Monkey Island? Grim Fandango? Full Throttle? Day of the tentacle? In buona parte è colpa sua se molti di noi sono diventati quello che sono oggi (ovvero deficienti che ridono come cretini se qualcuno grida “Guarda! Una scimmia con tre teste!”).

Bene, nel 2000 Tim Schafer ha fondato una società, la Double Fine Productions, che ha sfornato titoli come Psychonauts e Brütal Legend. Robetta.

Eppure, anche per un nome grande come quello di Schafer, non tutto è possibile. Farsi produrre un’avventura grafica ad esempio. Sì, proprio quelle con cui siamo cresciuti. Sembra sia più facile farsi produrre un simulatore di mietitrebbiatrici che un’avventura grafica (qualunque riferimento è puramente voluto :D ).

Che si fa allora? Ovvio, ci si rivolge ai fan, organizzando una pagina su Kickstarter con ricompense che vanno dal gioco completo, una volta terminato, più documentartio di realizzazione, alla visita negli studi della Double Fine, fino ad una cena con partita di bowling con lo stesso Schafer.

Sarà stata la promessa della cena, sarà che di nostalgici del punta e clicca non ce ne sono pochi, sta di fatto che i 400.000 $ che erano l’obiettivo base sono stati raggiunti in 8 ore. Non solo, le offerte hanno sfondato il tetto del milione nelle prime 24 ore, battendo qualunque record di velocità per il sito.

Proprio oggi, con ancora 22 giorni per terminare la raccolta, il progetto ha superato 2 MILIONI, che lo stesso Schafer ha affermato andranno a contribuire allo sviluppo multipiattaforma del gioco(sarà disponibile per PC via Steam, per MacOs, Linux, iOs e Android), con localizzazione dei testi anche in Italiano.

Mica male, eh?

Ora, è vero che questi sono casi limite, ma il successo di innumerevoli altri progetti su Kickstarter non può che essere che un segno positivo, che, con l’idea giusta, si possono smuovere veramente le montagne.

Che dire? EPIC WIN!

Fonti:
La pagina Kickstarter di Double Fine
La pagina Kickstarter di The Order of the Stick
The Order of the Stick
Double Fine Productions
Tim Schafer su Wikipedia

Youtube e Crowdfunding: quando i subscribers  sostengono gli artisti
Youtube e Crowdfunding: quando i subscribers sostengono gli artisti
Memori: ad aprile su Kickstarter
Memori: ad aprile su Kickstarter
Londra, solo pubblicità con gatti in una stazione della metro
Londra, solo pubblicità con gatti in una stazione della metro
Ubivade, la cintura smart per la navigazione su strada
Ubivade, la cintura smart per la navigazione su strada
Toasteroid, il tostapane smart per disegnare sulle fette
Toasteroid, il tostapane smart per disegnare sulle fette
Kickstarter, il crowdfounding arriva su Amazon Launchpad
Kickstarter, il crowdfounding arriva su Amazon Launchpad
Energysquare e FLI Charge, la ricarica wireless è il futuro?
Energysquare e FLI Charge, la ricarica wireless è il futuro?