Toriko

Toriko

2
16 Febbraio 2012

C’era chi parlava di bestie dal corpo interamente composto da un grasso che scioglie la lingua…

Di alberi che producono tutto l’anno astici fritti, grossi e sugosi e giganteschi frutti di polpa di granchio…

Di fonti da cui sgorga incessantemente ricco brandy di prima qualità, dai riflessi ambrati…

La gente si faceva incantare dai sapori “inediti”.
Il mondo viveva l’era dei buongustai… Un epoca in cui si bramavano gusti mai provati.

Quello nel quote è l’incipit del primo volume di Toriko, uscito ieri (15 febbraio 2012) nelle fumetterie italiane. Molti appassionati di manga, ci scommetto, sapranno già di cosa sto parlando.

Trama


Toriko è un Bishoku-ya, un Gourmet Providers ovvero un cacciatore di ingredienti e alimenti di lusso; è dotato di una forza e resistenza fuori dal comune che gli permette di acquisire ingredienti e animali rari e con un alto livello di cattura, con le sue temibili armi “forchetta e coltello”.

Per questi motivi è spesso in viaggio per conto dei ristoranti più prestigiosi a caccia di spaventosi ma gustosi ingredienti.

In un’era dove il cibo e la capacità di esaltare i sapori è tutto, Toriko, come ogni Bishoku-ya, vuole mettere insieme il menù definitivo e più sofisticato di tutti. All’inzio del fumetto Toriko fa subito la conoscenza del debole ma abile chef Komatsu, che lo accompagnerà nella pericolosa caccia al menù perfetto in modo da affinare le sue doti culinarie.

Impressioni personali


Toriko, scritto e disegnato da Mitsutoshi Shimabukuro, è sicuramente un fumetto particolare, dove i personaggi vivono in un universo ben creato e ricco di sfumature. La scelta di utilizzare gli “ingredienti” come tema e bene più prezioso al mondo è accattivante e dà modo di sviluppare creature e personaggi stupefacenti, con abilità e aspetto fuori dal normale.

Lo stile particolareggiato ricorda molto One Piece (tra l’altro Shimabukuro è un grande amico di Eiichiro Oda) e come in OP le presentazioni dei personaggi e degli ingredienti è fatta tramite una didascalia; i comabattimenti e i colpi di scena non mancano, come non mancano siparietti esilaranti e luoghi misteriosi.

Il tutto è accompagnato dalla rappresentazione di piatti e cibi così formidabili che la salivazione aumenta non solo ai protagonisti del fumetto ma anche ai lettori.

È un manga che consiglio vivamente (eccezion fatta per chi è a dieta) e non a caso, dato che in pochi anni è diventato uno dei top manga della Shonen Jump.

Informazioni


Il fumetto è pubblicato dalla Star Comics, il prezzo è 4.20 € e l’uscita dovrebbe essere bimestrale.
In Giappone il manga è arrivato a 17 tankobon (ancora in corso).

Il primo volume è in vendita ad 1.90 € fino al 15 di Marzo nelle fumetterie che aderiscono alla promozione. Potete scoprire quali sono a questo link (per Toriko sono quelle in blu e in nero).

Se volete ho aperto una topic sul forum per parlarne.

www.starcomics.com

Mokkori

Termine indicante un fenomeno fisiologico facente parte della sfera maschile.
Aree Tematiche
Acquisti Anime & Manga Cucina
Tag
giovedì 16 febbraio 2012 - 13:33
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd