HeroEngine: un engine per sviluppare il tuo Mmo

LEGANERD 046111

Da alcuni mesi sono entrato in un team indie al lavoro su un Mmorpg sandbox hardcore a tema pseudo-storico ed ho avuto l’opportunità di mettere mano all’Hero Engine, un potentissimo tool di sviluppo per lo sviluppo di Mmo.

Questo engine è lo stesso usato da EA per lo sviluppo di Star Wars: The Old Republic, gioco decisamente brutto e che non rende giustizia all’immensa potenzialità dell’Hero Engine, che raggiunge un livello di ottimizzazione estremo nonostante la generalità totale del suo comportamento.

Può essere usato per creare qualsiasi tipo di Mmo, con qualsiasi tipo di gameplay, struttura server e grafica, ma ha già al suo interno tutte le logiche di gestione server-client, la distribuzione della struttura server, gestione database, un motore grafico 3D, un motore fisico, gestione del pathfinding ed una marea di altre cose.

LEGANERD 046112

Permette quindi ad un team amatoriale o semi-amatoriale di tuffarsi subito nella realizzazione del gioco, non appena si saranno apprese le basi del funzionamento, cosa che richiede non più di un mese se si ha un minimo di esperienza con linguaggi OO e il pattern server-client.

Con questo non voglio dire che sia al livello di Unity, con cui anche un ritardato può tirare fuori un platform decente ma dà una valida alternativa allo sviluppo di un engine fatto in casa, opzione decisamente poco praticabile, sopratutto perché chiunque ne sia in grado, probabilmente può trovare lavoro in qualche software house di alto livello. Realizzare un Mmo richiede anni ed ha una complessità di ingegnerizzazione del software estremamente elevata. Tuttavia abbassa il livello alla portata di un team di una ventina di persone.

Quello che lo rende veramente interessante per te, piccolo nerd nella tua cameretta buia, è un’altra cosa: l’HeroCloud.

L’HeroCloud è una versione dell’HeroEngine i cui server sono gestiti centralmente ed in maniera totalmente automatica, senza costi di gestione e senza necessità di manutenzione. Tu scarichi il pacchetto da developer ed inizi a sviluppare e i cambiamenti sono replicati automaticamente sul server centrale e su tutti gli altri client di sviluppo, in tempo reale. È fantastico: niente più merging dei progetti, repository da tenere sincronizzati e cavoli vari, tutto automatico, tutto trasparente, veloce e leggero come una piuma.

Allo stesso modo il gioco finale non avrà bisogno di investimenti sui server ma sarà tutto cloud. L’unica clausola è che i creatori dell’HeroEngine si prendono il 30% dei tuoi guadagni: onesto, vista l’offerta unica che danno. Perciò da domani, tutti sotto a fare Mmo! Non avete più scuse.

Sito ufficiale

TIM istituisce Noovle: nel mirino edge computing e cloud
TIM istituisce Noovle: nel mirino edge computing e cloud
Microsoft investe 1.5 miliardi di dollari sull'Italia
Microsoft investe 1.5 miliardi di dollari sull'Italia
IBM acquisisce Red Hat per 34 miliardi di dollari
IBM acquisisce Red Hat per 34 miliardi di dollari
Nextbit Robin scontato a 299$
Nextbit Robin scontato a 299$
Flow, Microsoft sfida IFTTT
Flow, Microsoft sfida IFTTT
Codemotion Rome 2015
Codemotion Rome 2015
Ubuntu One Cloud Service