SELECT

L’amaro da non prendere dopo i pasti

Ieri per aprire la confezione dell’alcool per uso domestico ho tolto il tappo con la bocca… e a momenti vomito. Perché?! Vi direi di provare ma non sono così sadico.
Nel 1958 Macfarlan Smith scoprì, e alla fine dello stesso anno registrò, il Denatonio Benzoato con il marchio Bitrex nel Regno Unito, in Canada e negli Stati Uniti.

Cos’è il Bitrex è semplice da dire: è la sostanza più amara che l’uomo conosca. Per questo il primo suo utilizzo (che spinse Smith a registrarlo) è come additivo denaturante per l’alcol.

[more]

Alcol denaturato

Nell’Unione Europea l’alcol etilico per uso alimentare è tassato, mentre se è finalizzato ad altri scopi deve essere denaturato (reso imbevibile) per essere esente da pagamento di tale tassa.
La miscela denaturante è descritta dal Regolamento (CE) n. 2205/2004 della Commissione del 21 dicembre 2004[2], pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 22 dicembre 2004:
”L’alcol etilico da sottoporre alla denaturazione deve possedere un tenore effettivo di alcol etilico non inferiore a 83 % in volume ed un titolo misurato all’alcolometro CE non inferiore a 90 % in volume. Per ettolitro anidro, aggiungere:
tiofene: 125 g,
denatonium benzoato: 0,8 g,
soluzione al 25 % p/p di C.I. Reactive Red 24 (colorante rosso): 3 g,
metiletilchetone: 2 litri.
Al fine di garantire la completa solubilizzazione di tutti i componenti, la miscela denaturante deve essere preparata in alcol etilico di gradazione inferiore al 96 % in volume misurato all’alcolometro CE. La funzione vera e propria di denaturante è svolta dalle sostanze indicate ai numeri 1), 2) e 4). Infatti il tiofene ed il denatonium benzoato alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto rendendone impossibile l’ingestione, mentre il metiletilchetone, avendo un punto di ebollizione (79,6 °C) prossimo a quello dell’alcol etilico (78,9 °C), risulta di difficile eliminazione se non con tecniche antieconomiche e questo agevola i controlli da parte dell’amministrazione finanziaria volti ad individuare eventuali usi distorti. La funzione del C.I. Reactive Red 24 è quella di conferire al prodotto una caratteristica colorazione rossa, che ne permette l’immediata individuazione nella destinazione d’uso.”

[/more]

Ha una struttura simile alla lidocaina (un anestetico) da cui differisce solo per la presenza di un ciclo benzenico. Già una decina di ppm (parti per milione) di questo prodotto rendono una soluzione o una miscela impossibili da ingerire per la maggior parte delle persone, inoltre è incolore e inodore.

Il denatonio benzoato oggi è un prodotto molto utile, additivo amaricante fondamentale in un sacco di prodotti. Ogni anno infatti, circa 10.000 cani, gatti e bambini sono vittime di avvelenamento accidentale a causa dell’ingestione di prodotti vari. Non risulta invece fastidioso per animali infestanti, in particolari ratti e topi, quindi viene aggiunto in veleni e disinfestanti come esche topicide per evitare che siano mangiate da bersagli diversi da quelli previsti. Viene utilizzato anche negli antigelo che risultano molto tossici sia per l’uomo che per gli animali, ma sono molto dolci e quindi attraenti per bambini e animali domestici. Altro utilizzo “di nicchia” è come prodotto base negli smalti “anti-rosicchiamento”.

Se avete cani, gatti o magari bambini in giro per casa, badate alle presenza di denatonio benzoato nei prodotti potenzialmente nocivi che comprate, sarete più tranquilli nel lasciarli in giro (ovviamente metterli in posti poco raggiungibili rimane sempre il rimedio più sicuro).

Essendo facilmente acquistabile nelle ferramenta, diventa anche utile per piccoli scherzi domestici, ma non esagerate, perché se il disgusto diventa persistente lo scherzo rischia di divenire un incubo per il malcapitato…

Storia Bitrex
Wikipedia – Denatonio
Wikipedia – Etanolo

Etanolo e Biofuel
Etanolo e Biofuel
L’alcool denaturato
L'alcool fa molti più danni di eroina e crack
L'alcool fa molti più danni di eroina e crack