Ninstrument e Chip Maestro #LegaNerd
2

Probabilmente a causa dei suoni troppo “freddi”, troppo “digitali” e troppo “precisi” dei più recenti strumenti (virtuali e non), negli ultimi tempi nel campo della produzione musicale stiamo assistendo a un nostalgico ritorno: accanto al proliferante mercato dei synth vintage usati, nascono nuovi prodotti che ammiccano ai suoni di un’epoca ormai passata. Con i loro circuiti completamente analogici i Korg Monotron e Monotribe sono gli esempi più lampanti (e con i successi di vendite più consistenti). Anche i caldi suoni giocattolosi delle vecchie console stanno diventando oggetto del desiderio per molti musicisti: lo dimostrano questi due nuovi sistemi per utilizzarle come veri e propri strumenti musicali.

Absolute Extremes Ninstrument

A Ninstrument is a custom built rack mountable sound module that can accommodate any number of vintage gaming systems to produce unique era centric sounds. We use only ORIGINAL HARDWARE in our systems. We don’t use emulators or knock-off type products.

Il Ninstrument è un sintetizzatore progettato da Absolute Extremes che sfrutta le componenti elettroniche delle vecchie console Nintendo per produrre suoni. Ad oggi è stato realizzato soltanto un prototipo, che include due Game Boy (il primo modello, mattonella-style) e un NES: il video qui sotto ci mostra le potenzialità dello strumento.

Il case occupa 2 unità rack e sembra piuttosto professionale e solido; sul retro troviamo soltanto uscite audio stereo e porte MIDI. Sul sito potete contribuire al progetto e inviare suggerimenti per la produzione. Ogni strumento sarà unico e fatto su misura dell’acquirente, che sceglierà quali componenti inserire. La qualità del prodotto sembra alta, e credo che il prezzo (a patto che riescano a cominciare la produzione) sarà molto elevato, anche se finora non ci sono notizie a riguardo.

Chip Maestro – An NES MIDI Synthesizer Cartridge

8-bits of awesome in true NES squarewavey goodness.

Se invece avete un NES che usate come fermaporta ma vi sentite un po’ in colpa e volete riesumarlo, trasformatelo in un Nintoaster! questo è quello che fa per voi. Si tratta di una semplice cartuccia che dispone di una porta MIDI In: per iniziare a suonare basta collegare la vostra tastiera/scheda audio e accendere il NES. Il progetto è dell’americano Jarek Lupinski, che è riuscito a raccogliere più di 15.000$ su Kickstarter per finanziarlo. La produzione è già cominciata, anche se le cartucce non sono ancora pronte per la vendita. Il prezzo sarà probabilmente intorno ai 50 dollari. Sulla pagina del progetto su Kickstarter trovate un video dimostrativo e altre informazioni.

Per tenervi aggiornati:
Sito ufficiale Ninstrument
Pagina progetto Chip Maestro su Kickstarter
Sito ufficiale di Jarek Lupinski

Aree Tematiche
Hardware Musica Retrogaming Videogames
Tag
lunedì 6 febbraio 2012 - 10:43
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd