Film dell'altro mondo

What if movies we were all familiar with were made in a different slice of time? Who would be in it? Who would direct it? So here we are…

Film dell’altro mondo


Queste sono le domande che hanno portato il Graphic-designer Peter Stults al suo ultimo progetto: la creazione di locandine di famosi film immaginate in epoche alternative alla nostra.

Il risultato, dall’ottima veste grafica, devo ammettere è un po’ spiazzante: è quantomeno inusuale vedere “the Hangover”(portato in italia con il titolo di “Una notte da leoni”) interpretato da Cassius Clay e Dean Martin, così come il grande mito della fantascienza Leonard Nimoy accostato al rocambolesco “Die Hard” o un “Quinto Elemento” con un Bond-Connery come protagonista.

Va detto che Stults non è il primo ad azzardarsi in simili creazioni, come lui stesso ammette la sua fonte d’ispirazione è un altro Designer: Sean Hartter.

Le locandine di Hartter, le prime risalenti al 2009, mancano della pulizia grafica di Stults, compensandola con una sfumatura volutamente “homemade”, totalmente il linea con il contenuto.

Hartter infatti è meno fedele al film originale, in un’ ottica più ironica e dissacrante, mescolandolo ad esempio con altri generi completamente differenti(come nel caso di “Yojimbo vs Gozzila”) e sfruttando improbabili casting (Alex di “Arancia Meccanica” diventa Angelina Jolie)

Non mancano inoltre film inventati come il surreale scontro “Elvis vs Chtulu” o un epico Super Mario interpretato da nientepopòdimeno Chuck Norris.

In genere si dimostra quindi molto più Nerd ed è da questo mondo che provengono la maggior parte dei riferimenti culturali sfruttati per le locandine.

Non mi resta che incrociare le dita per il mio primo articolo ed augurarvi buona visione.

[nggallery id=394]

 

Riferimenti
La gallery di Peter Stults
Il profilo di Stults con i suoi altri progetti
Il sito di Sean Hartter
La gallery delle locandine di Hartter (in continuo aggiornamento)

Aree Tematiche
Cinema Grafica & Design
Tag
lunedì 6 febbraio 2012 - 11:06
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd