WhyMCA Hack Reality a Bologna il 18 febbraio

2
2 Febbraio 2012

un evento gratuito che farà tornare molti sviluppatori ai tempi della loro infanzia, ma che sarà anche in grado di fargli assaporare il futuro che li aspetta. Hack Reality, il nuovo hackathon targato WhyMCA, orientato all’interazione tra mobile e realtà.

All’interno della cornice del CNR di Bologna, il 18 Febbraio 2012 developer e designer potranno dedicarsi alla creazione di hack che prendono spunto dalle seguenti tecnologie (la lista è in costante aggiornamento):

ARchitect, il framework di Augmented Reality di Wikitude per mobile e web application.

LEGO MINDSTORMS, il kit delle LEGO che permette di creare robot grazie a motori e diversi tipi di sensori, il tutto comandabile remotamente dal proprio device.

Kinect, l’innovativo controller Microsoft in grado di tracciare i movimenti del corpo, utilizzabile in qualunque applicazione grazie alle sue API.

Arduino, una piccola scheda elettronica opensource basata su hardware e software molto flessibili e facili da usare con i quali si possono realizzare ambienti ed oggetti interattivi.

OpenPicus, scheda wifi programmabile gestibile da web e interfacciabile con molte espansioni, tra cui: scheda “lighting” con relèè e dimmer per il controllo delle luci, scheda per lo streaming audio, scheda per controllare il Lego Mindstorms NXT attraverso smartphone o tablet, scheda per automodellino controllabile attraverso Kinect, scheda di interfacciamento con Easyvr per il riconoscimento di comandi vocali.

Stampanti 3D, Kent’s Strapper presenta un’interfaccia per Kinect e per Android per la stampante Galileo. Niente di piu’ facile che scansionare il proprio volto e “stamparne” un modellino 3D.

Android Open ADK (Accessory Development Kit): comanda periferiche USB dal tuo device Android.

.NET Micro Framework, la tecnologia Microsoft per lo sviluppo di applicazioni embedded. Tutorial in Italiano su .NET MF, wiki Italiano/Inglese di TinyCLR.com, reference .NET MF su MSDN, portale su Netduino.

BTicino L3504SDK: una valigia all’interno della quale si trova un mini impianto domotico pre-cablato, comandabile tramite TCP/IP grazie al linguaggio Open Web Net.

NFC per QT: Librerie per l’utilizzo della tecnologia NFC nella applicazioni basate su QT. Saranno disponibili dei device Nokia che supportano questo standard.

Tutte le info per iscriversi e tutto il resto su: http://www.whymca.org

Se qualcuno di voi nerdacci va, fatelo sapere nei commenti!

Aree Tematiche
Eventi Hacking & Cracking Programmazione
Tag
giovedì 2 Febbraio 2012 - 17:49
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd