[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045743.png[/image]
La [b]National Aeronautics and Space Administration[/b], anche detta [url=http://www.nasa.gov/]NASA[/url], come tutti noi sappiamo, è l’agenzia governativa statunitense responsabile dei programmi aerospaziali di mezzo globo.
Come forse invece voi non saprete, molto del software creato ed utilizzato per tali programmi, progetti o missioni, possiede una valenza scientifica decisamente rilevante e di conseguenza viene sempre licenziato in modo tale da poterne condividere il codice con tutto il mondo.
Ieri quindi, finalmente, si sono decisi ad aprire un sito per raccogliere, discutere e migliorare tutto il codice aperto prodotto da loro e dalle agenzie collegate.
Il portale è ancora in alpha, ma già si possono trovare una decina di progetti tutti pronti da esplorare e compilare (Due a caso – [url=http://code.nasa.gov/project/orbit-determination-toolbox/]ODTBX[/url] e [url=http://code.nasa.gov/project/ground-and-space-radar-volume-matching-and-comparison-software/]GSradar[/url]).
Non rimane che sbavare ed aspettare che nuovi progetti siano aggiunti e che il forum apra.
Il sito può essere trovato a questo link, [url=http://code.nasa.gov/]code.NASA[/url], ed ulteriori informazioni sono visibili su:
– [url=http://it.wikipedia.org/wiki/NASA]Wikipedia (ITA)[/url];
– [url=http://open.nasa.gov/blog/2012/01/04/the-plan-for-code/]Blog[/url] di open.NASA, il progetto principale e madre del portale.
Via [url=http://www.reddit.com/r/programming/comments/o3zkj/nasa_has_launched_codenasagov_which_will_become_a/]reddit.com[/url]