Black Lotus è senza dubbio una delle carte più rare che siano mai state prodotte per Magic: The Gathering. Fa parte delle Power Nine, un gruppo di nove carte considerate tra le più preziose e determinanti del gioco.
Disegnata da Christopher Rush, è stata stampata solo nelle serie Alpha, Beta e Unlimited.
Caratteristiche della carta
La Black Lotus è una carta artefatto, giocabile con costo di mana pari a zero, che consente al possessore di aggiungere tre mana di un singolo colore alle sua riserva. Si configura quindi come un potentissimo acceleratore di gioco, tanto che è stato bandito da tutti i tornei (ad eccezione dei Vintage).
Valore della carta
Il Black Lotus ha un valore di mercato che oscilla tra i 300 e i 1500 dollari.
Tutto dipende dalla serie (gli esemplari di Alpha e Beta, con il bordo nero, valgono fino a tre volte in più di quelli di Unlimited, con il bordo bianco) ma sopratutto dallo stato della carta.
Nel 2008 è stata messa all’asta un esemplare di Black Lotus davvero unico: valutato secondo gli standard della Becket Grading Center, questo esemplare della serie Beta, si è distinto dagli altri per le sue perfette condizioni; ha infatti ottenuto i seguenti punteggi nei quattro parametri di valutazione (in una scala da 1 a 10):
Centratura dell’immagine = 10
Angoli della carta = 10
Superficie della carta = 10
Stato dei bordi = 9.5
Si tratta del miglior esemplare di Black Lotus mai esistito, messo in vendita da un commerciante americano nel 2008 per 49.000 $, oggi si trova in vendita su ebay a 100.000$.
Link di riferimento:
[url=http://pippamentis.wordpress.com/2008/06/05/su-ebay-il-black-lotus-piu-costoso-al-mondo/]via[/url] | [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Black_Lotus]Black Lotus (Wikipedia)[/url] | [url=http://www.ebay.com/itm/310327005845]Asta su eBay[/url] | [url=http://www.collectorsquest.com/blog/2008/08/16/magic-the-gathering-part-five-top-ten-cards/]Magic : The Gathering: Top Ten Cards[/url]