Games Forum 2011

LEGANERD 045104

Salve cari legaiuoli, mi premeva segnalare a quanti ti voi vivono a Roma che il 29 novembre si svolgerà a Palazzo San Macuto la terza edizione del Games Forum, una nerdissima giornata di approfondimento dedicata ai videogiochi, organizzata da AESVI, in cui verranno analizzate le (poche) risorse presenti sul territorio italiano.

Il tema della giornata sarà infatti “Videogiochi Made in Italy: un’opportunità per i giovani e per il Paese”, un tema forse un po’ utopistico per un paese che rappresenta il terzo mondo videoludico, ma chissà, forse è la volta buona che si smuove qualcosa.

In particolare, il dibattito verterà intorno alla presentazione della relazione introduttiva realizzata dal Centro di Ricerca ASK dell’Università Bocconi dal titolo “Lo scenario internazionale del Game Development e le leve di sviluppo per il contesto italiano”.

A seguire si svolgerà una sessione tecnica che mira ad approfondire le potenzialità del Sistema Italia e una sessione politica, in cui ci si interrogherà sulle misure che possono mettere in atto le Istituzioni per sostenere la crescita del settore videoludico italiano, insieme ad alcuni ospiti illustri come l’On. Giovanna Melandri e il Sen. Maurizio Sacconi. A chiudere i lavori interverrà il Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Maurizio Lupi.
 
L’evento può godere quest’anno del patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Media Partner dell’evento sono ANSA e Corriere delle Comunicazioni.

Roma Criminale: violenza quotidiana e imprese di Mafia Capitale
Roma Criminale: violenza quotidiana e imprese di Mafia Capitale
Sull'orgoglio rom, ovvero: perché odio chi odia
Sull'orgoglio rom, ovvero: perché odio chi odia
Italia Unita per la Scienza
Italia Unita per la Scienza
Guardi bene il garage ingegnere! Fantasmi a Roma
Der Spiegel loda l'Italia per il Wi-Fi pubblico
Der Spiegel loda l'Italia per il Wi-Fi pubblico