Terra in vista!!! – El Hierro

LEGANERD 044917

Magma off the Canary Island of El Hierro has been spewing 20 metres high as the sea boils with a smell of sulphur.

Non sembra essere un bello spettacolo, eppure è uno degli avvenimenti più belli ed affascinanti a cui io non posso assistere :sad:

Alle isole Canarie sta accadendo in questi giorni qualcosa che va dallo spettacolare al pauroso: una nuova isola sta nascendo.

Il vulcano vicino all’isola di El Hierro sta sputando magma da sotto il mare a 20 metri di altezza sopra il mare. La città di La Restinga (600 abitanti ad appena 5Km di distanza) è stata evacuata, le strade chiuse e le rotte marittime interdette, mentre alcuni curiosi si affacciano alla costa per godersi lo spettacolo, molto simile a questo (mgnever).

La parte meridionale dell’area è stata mossa da oltre 10,000 scosse di terremoto negli ultimi 4 mesi provenienti da circa 500 coni vulcanici; l’ultima in ordine di tempo è stata proprio quella di El Hierro che, con una magnitudo di 4.3, sabato 7 novembre, ha innescato una serie di reazioni che stanno portando a questo spettacolo. (Qui una livecam del luogo – non si vede un cazzo, ma aspettiamo fiduciosi)

There is a ball of magma rising to the surface producing a series of ruptures which generate seismic activity. We don’t know if that ball of magma will break through the crust and cause an eruption.
Juan Carlos Carrecedo (cliccate e scorrete la pagina per trovare il suo nome)

Il pericolo di eruzione nell’area delle Canarie è presente da molto tempo; l’ultima eruzione molto forte ad El Hierro è avvenuta nel 1793, mentre nel 1971 toccò all’isola di La Palma.

Qui un servizio di Reuters di Deborah Canberra:

Come nasce un’isola

Il seguente video potrebbe essere un po’ complicato per molti di voi, quindi provo a semplificare il tutto dicendovi che un’isola nasce grazie a della roba che viene fuori da sotto il mare e poi resta sopra.

[spoiler]Grazie a Ganesh siete nerd e siete entrati nello spoiler. Il video sopra spiega in modo moooolto semplicistico cosa può accadere nel caso in cui uno strato molto sottile di mantello venga eroso dal magma; ma a cosa è dovuto il fatto che il magma, in teoria vincolato nel mantello, “buchi” la crosta terrestre? il processo che preme il magma contro la superficie è detto processo di Subduzione, un fenomeno geologico che, nella teoria della tettonica delle placche (Qui la teoria e qui un esempio), spiega il movimento delle placche terrestri: questi sono grossi lastroni che “navigano” sul mantello e, quando si incontrano due di essi, uno (quella a densità maggiore) scivola sotto l’altro e innalza il secondo. Questo processo crea due effetti: si può creare della “terra emersa”, soprattutto nel caso in cui una delle due placche sia vicina alla superfice, oppure si possono creare delle catene montuose sottomarine. Il movimento di subduzione (lo stesso che fa sì che l’India provi ad inculare la Cina, innalzando il monte Everest di anno in anno) implica, come spiegato, che la placca più pesante scivoli sotto la seconda placca, innalzandola, ma andando, anche ad intaccare il mantello e premendo il magma verso l’alto; questo è quello che, ad El Hierro, ha provocato i terremoti e le fuoriuscite di lava, la quale, date le basse temperature oceaniche a determinate profondità, si è raffreddata immediatamente e si è sedimentata formando un cratere sempre più alto e dando vita al nostro vulcano (processo spiegato dal video).

Ci vuole il magma per fare un cratere, ci vuole un cratere per fare un vulcano, ci vuole un vulcano per creare un’isola :) Ma soprattuto ci vuole qualcosa che spinga il magma fuori da casa sua (effetto di subduzione).
Man mano che il cratere cresce (a prescindere adesso dai movimenti delle placche) questo raggiunge la superfice del mare e crea un isola. Il fatto fondamentale affinché questa isola sia creata è che la profondità a cui si trova il vulcano non sia troppo eccessiva (il magma si raffredderebbe troppo in fretta, non riuscendo a fuoriuscire dal cratere, viene formato un tappo e addio isola) o troppo vicino alla superficie (in questo caso, avremo si un isola, ma con sopra un vulcano terrestre).
Nascita di Surtsey: youtube
[/spoiler]

[nggallery id=209]

Fonte: dailymail.co.uk

L'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai
L'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai
In Italia vengono al mondo meno bambini, in tempo di pandemia
In Italia vengono al mondo meno bambini, in tempo di pandemia
Krakatoa: dopo 140 anni è ancora suo "figlio" Anak Krakatoa a spaventare
Krakatoa: dopo 140 anni è ancora suo "figlio" Anak Krakatoa a spaventare
L'eruzione dello Stromboli: ecco il video del momento dell'esplosione
L'eruzione dello Stromboli: ecco il video del momento dell'esplosione
Il Vulcano Bardarbunga: aspetti scientifici
Il Vulcano Bardarbunga: aspetti scientifici
Giochi Bethesda gratis a vita per Dovahkiin Tom Kellermeyer
La Caldera: a rischio la vita in tutta l'Europa