[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044007.jpg[/image]
Dopo breve ricerca su :ln: , mi pare di capire che nessuno ne ha ancora parlato, nonostante la notizia sia di qualche tempo fa (re-pubblica ne parla in un suo [url=http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/07/29/news/pirateria_cinema-19494246]articolo del 29 luglio[/url]) Ma rimediamo subito!
Le grandi majors dell’industria tedesca del cinema hanno commissionato alla [url=http://www.gfk.com/]GFK[/url] uno studio sui danni della pirateria, nell’ambito della causa che ha portato alla chiusura del sito di streaming kino.to
Ottenuti i risultati della ricerca, però, le suddette majors si sono frettolosamente adoperate per mantenerne segreti gli esiti: lo studio infatti mette in evidenza, inaspettatamente, il grande contributo della pirateria all’industria del cinema. Stando a quanto emerge dalla ricerca, la fruizione pirata di film in streaming o il loro download illegale sarebbe vissuta dalla maggior parte degli utenti come una sorta di anteprima: un incentivo a recarsi al cinema, acquistare il prodotto il dvd, consigliarlo agli amici, incrementando gli introiti e fornendo un’enorme quantità di pubblicità gratuita.
[b]A conti fatti, la pirateria gioca a favore del ritorno economico delle majors[/b], che non sono riuscite comunque a mantenere segreta la ricerca nonostante i loro sforzi (buon per noi!). Ringraziamo per questo [url=http://www.heise.de/tp/blogs/6/150152]Telepolis[/url], che per primo ha fatto trapelare la notizia.
Già nel 2010 una [url=http://www.gao.gov/new.items/d10423.pdf]ricerca americana[/url] aveva evidenziato come non ci sia correlazione fra pirateria e crisi del prodotto cinematografico. E voi, cosa ne pensate?
Per approfondire l’argomento pirateria, consiglio il sito del [url=http://www.partito-pirata.it/]partito pirata italiano[/url] e un click sul tag pirateria qui sotto ;)