Michael Gordon Peterson a.k.a. Charles Bronson

Charles Bronson (born Michael Gordon Peterson, 6 December 1952) is a Welsh criminal often referred to in the British press as the “most violent prisoner in Britain”.

Il 6 Dicembre Eira e Joe (madre e padre rispettivamente) registrano Michael Gordon Peterson all’anagrafe di Aberystwyth, centro mercantile del Galles occidentale. All’età di quattro anni, Michael si trasferisce con la famiglia a Luton, piccola cittadina a nord di Londra, da cui trasloca poco dopo per spostarsi ad Ellesmere Port nel Cheshire. Negli anni ’60 Micheal ritorna a Luton che considera la sua città, per guadagnare da vivere lavora al circo come forzuto; qualche anno dopo si sposa con Irene, conosciuta l’anno precedente e dalla quale ha un figlio, Michael, inizia a frequentare il giro dei boxeur dei quartieri est di Londra, dove combatte a mani nude per Lenny McLean, che gli fa cambiare nome in Charles Bronson, perchè gli dava più cattiveria (come se già non ne avesse abbastanza), e anche per il riferimento all’attore americano Charles Bronson famoso protagonista di film western e bellici, volto dell’uomo duro e freddo.

Charles però non è contento, e cerca di sbarcare il lunario a modo suo, nel ’74, a soli 22 anni entra in un ufficio postale armato di fucile a canne mozze e intenta una rapina, ricavandone appena 26.18 sterline, e una condanna a sette anni di prigione. Da qui inizia la “carriera” della mina vagante Bronson, inizia a farsi un nome a suon di pugni, scazzottate con altri detenuti e sequestri di guardie. Questi combattimenti non fecero altro che aggiungere altri anni sulla sua precedente condanna, che da 7 passò a 14, con il risultato che la sua prima moglie Irene lo lasciò portandosi via il piccolo Michael. Per il suo carattere irrequieto, viene trasferito 120 volte in prigioni differenti, tra cui tre ospedali di massima sicurezza: il Broadmoor Hospital, il Rampton Secure Hospital, e l'Ashworth Hospital.
Potete gustarvi una piccola scena del film, dove riprendo l’articolo di @rando che aveva già accennato a questo personaggio. Articolo di randO

Il 30 Ottobre 1988, esce di galera, ma solo per 69 giorni, durante i quali torna a fare il boxeur, per poi essere arrestato di nuovo per rapina, in una gioielleria, dove intimorisce talmente tanto una commessa, intimandole di aspettare 15 minuti prima di chiamare la polizia, che lei davverò aspettò 15 minuti prima di effettuare la chiamata.

Nel 1999, all’interno del carcere di Woodhill è costituita un’unità speciale contro Bronson e altri due detenuti, per ridurre il rischio di aggressione contro lo staff e gli altri prigionieri.
Nel 2001 Bronson incontra la bengalese Fatema Saira Rehman, e dopo essersi visti dieci volte all’interno del carcere, i due decidono di sposarsi e per lei Charles si converte all’Islam, cambiando nome in Charles Ali Ahmed.
Charles-Ahmed ha sostenuto che, all’indomani dell’11 Settembre, due musulmani si sono presentati in carcere e gli hanno offerto la libertà in cambio dell’infiltrazione di amici musulmani nel carcere.

Tra il 2005 eil 2009, Fatma chiede e ottiene il divorzio da Charles, e in un’intervista lo definisce un razzista che non faceva nient’altro che prendersi gioco di lei; Bronsono chiede la libertà condizionale, che però viene rifiutata dopo un rinvio precedente, perchè secondo il giudice non aveva dato nessuna prova di buona condotta, e non meritava la condizionale.

Nel Novembre del 2010, attacca prima 4 guardie che stavano cercando di riportarlo in cella di isolamento, e quattro giorni dopo, si denuda, si cosparge di burro e attacca 6 guardie senza motivo. Oggi Bronson è internato a Wakefield High-Security Prison, la più grande prigione di massima sicurezza del Regno Unito. Qui prosegue con le sue attività artistiche, scrivendo libri e realizzando opere d’arte che hanno già trovato un circuito di vendita ed esposizione.

Vi consiglio vivamente di guardare il film perchè in alcune scene mi ha fatto lollare veramente tanto, e anche perchè il personaggio è reso davvero bene.

Link:
Wiki
Sito del film

I film in uscita a giugno al cinema e non solo
I film in uscita a giugno al cinema e non solo
Jodorowsky’s Dune, la recensione: raccontare un capolavoro mai fatto
Jodorowsky’s Dune, la recensione: raccontare un capolavoro mai fatto
Mortal Kombat: Johnny Cage nel film? Le parole di Todd Garner
Mortal Kombat: Johnny Cage nel film? Le parole di Todd Garner
Cinema chiusi: “I film Disney in sala per un lasso di tempo meno ampio”, dice Bob Chapek
Cinema chiusi: “I film Disney in sala per un lasso di tempo meno ampio”, dice Bob Chapek
Sofia Coppola: le donne nei film devono essere presenti sempre
Sofia Coppola: le donne nei film devono essere presenti sempre
17 film sulle epidemie da virus da guardare
17 film sulle epidemie da virus da guardare
Ecco il trailer di Blood Machines, nuovo film di Seth Ickerman e Carpenter Brut
Ecco il trailer di Blood Machines, nuovo film di Seth Ickerman e Carpenter Brut