Juku: think global, act local

LEGANERD 044538

Il mondo della blogosfera italiana non è di certo molto stimolante. Soprattutto per chi come me, sistemista UNIX e consulente IT, cerca informazioni di settore, novità e approfondimenti che riguardino il mondo dell’IT enterprise, del cloud computing o dello storage, campi di sviluppo fondamentali in questo periodo. Solitamente bisogna ricorrere a fonti estere, in altre lingue, che spesso parlano di realtà che difficilmente si adattano alla nostra. Il fatto che non esistesse una fonte d’informazione affidabile su questi argomenti, un punto di riferimento se vogliamo anche internazionale (tutti i grandi blog tecnici sono scritti ANCHE in inglese) mi crucciava parecchio. Finché non ho scoperto il progetto nato dall’idea di 2 grandi professionisti dell’IT, che finalmente potrà portare un po’ di respiro (un respiro anglofono oltretutto) nell’ambito dei blog tecnologici in Italia.
Quindi se c’è una novità interessante nel mondo dei blog italiani che parlano di tecnologia (per intenderci con i meno avvezzi non quelli che parlano di telefonini o di come si sincronizza la rubrica con Facebook) questa è Juku.

Juku è un blog giovane ma ormai consolidato (il primo articolo è di dicembre 2010) che si occupa di infrastruttura IT e Cloud (in Italiano e in Inglese) proponendosi, come si può leggere sulla pagina di presentazione, “di non sostituire l’informazione tradizionale ma di aiutare chi deve prendere le decisioni per il proprio IT con articoli, informazione e confronto sulle tematiche tecnologiche che meglio conosciamo Virtualizzazione, Storage e cloud”.

Gli autori (che sono iscritti a Lega Nerd, tra l’altro :res: ) hanno la fortuna di poter viaggiare di frequente all’estero per conferenze o per visitare startup nel mondo dell’IT di cui riportano poi informazioni e valori aggiunti sul sito… infatti il loro motto è “think global, act local”.

Oltre ai commenti su alcune vicende di mercato, gli articoli più interessanti sono proprio quelli a carattere divulgativo/informativo e sulle startup (spesso piccole aziende che non hanno ancora una base italiana o europea) ma che danno l’idea delle novità nel mondo dell’IT aziendale permettendo di operare proattivamente in campo di scelte strategiche ed avere una visione d’insieme delle difficoltà che si andranno ad affrontare nella costituzione di una infrastruttura IT. Un esempio di questi articoli, pensati e scritti appositamente per permettere la comprensione di argomenti complessi anche ai meno avvezzi alle problematiche tecniche è l’ultimo post per esempio, intitolato “Mai comprare lo storage un tanto al kg”, mentre spesso possiamo trovare post molto più tecnici che sicuramente delizieranno chi tra noi ha confidenza e interesse verso questo mondo, come per esempio questo utilissimo articolo intitolato “Come funzionano i dischi a stato solido” che analizza a fondo le tecnologie, gli algoritmi e gli ultimi accorgimenti (spesso sconosciuti ai più) che stanno alla base del funzionamento degli SSD.

Il sito sta guadagnando rapidamente consensi e le iniziative che lo accompagnano stanno aumentando: una mailing list e una white paper su virtualizzazione e cloud sono le prime attività intraprese, ma presto dovrebbero essere organizzati dei seminari (gratuiti) in diverse città italiane, che saranno appuntamenti immancabili per i veri professionisti dell’IT.

Non possiamo che augurarci che l’onda inaugurata da Juku (ovvero il format di un blog tecnico/divulgativo in più lingue) diventi un esempio per tutti i blog tecnici italiani.

Link al sito: Juku.it

Microsoft punta sul cloud e assume personale per giochi dedicati
Microsoft punta sul cloud e assume personale per giochi dedicati
Mighty è un browser in abbonamento da 30$ al mese (e forse li vale)
Mighty è un browser in abbonamento da 30$ al mese (e forse li vale)
TIM istituisce Noovle: nel mirino edge computing e cloud
TIM istituisce Noovle: nel mirino edge computing e cloud
Nerdvana 06: Internet e editoria online con Pierpaolo Greco di Netaddiction.it
Nerdvana 06: Internet e editoria online con Pierpaolo Greco di Netaddiction.it
IBM acquisisce Red Hat per 34 miliardi di dollari
IBM acquisisce Red Hat per 34 miliardi di dollari
Google introduce nuovi piani più economici per il suo cloud Google One
Google introduce nuovi piani più economici per il suo cloud Google One
Tumblr, monetizzazione dei contenuti in arrivo
Tumblr, monetizzazione dei contenuti in arrivo