[quote]O pebbacco, sto lievitanto… svulazzo. Lievitameeeeeeeeeeento![/quote]
Pensavate di essere dei fighi con il vostro Levitron? Ci avete mai baccagliato una tipa? Beh, dite addio al vostro gingillo del paleolitico. Gli scienziati dell’Università di Tel-Aviv vi pisciano in testa.

Partendo da un singolo cristallo di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Zaffiro_(minerale)]zaffiro[/url] ricoperto da un sottile (circa 1 μm) strato di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_ittrio_bario_e_rame]ossido di ittrio bario e rame[/url] (YBa2Cu3O7) hanno ottenuto un superconduttore che funziona ad [i]intrappolamento quantistico[/i]. Lo strato di ceramica non ha interazioni elettriche a temperatura ambiente ma una volta messo in frigo (non quello di casa vostra, a -185ºC) il materiale diventa un [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Superconduttivit%C3%A0]superconduttore[/url]. Riesce cioè a condurre la corrente elettrica senza alcuna resistenza e quindi con nessuna perdita di energia.

Come ci insegna la fisica, superconduttività e magnetismo hanno litigato da bambini, un fenomeno chiamato [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Meissner-Ochsenfeld]effetto Meissner[/url]. Nell’esperimento il disco viene messo sopra un magnete e, bello congelato, espelle il campo magnetico dal suo interno. Qui arriva la figata: essendo lo strato del superconduttore estremamente sottile il campo magnetico riesce comunque a penetrare ed attraversare il disco in una quantità… quantistica, chiamata [b]flux tube[/b].

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044509.jpg[/image]

All’interno dei flux tube la superconduttività viene distrutta; il materiale superconduttore cerca di ridurre le dimensioni dei canali a piccolissime aree e di bloccarli come posizione. Qualsiasi movimento spaziale del superconduttore muove anche i flux tube, che in realtà cercano di bloccare la loro posizione rimanendo [i]intrappolati[/i] a mezz’aria.

Totale. A questo punto il limite delle applicazioni resta solo la fantasia degli smanettoni. La prima cosa che ho pensato io è stata [i][b]voglio un longboard a levitazione quantistica[/b][/i]. Marty McFly, ti stiamo per raggiungere e sorpassare: scienziati, al lavoro!

Il post gemello di @lucagaverina, con cui mi scuso per non aver visto che l’aveva già scritto lui, è [url=https://leganerd.com/2011/10/18/la-levitazione-magnetica/]qui[/url]!

MOAR info:
[url=http://www.quantumlevitation.com/]Sito ufficiale[/url]
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_Locking]Wikipedia[/url]
[url=http://arxiv.org/abs/1103.0639]The theory of quantum levitators[/url] suggerito da @il-cavaliere-di-berzelius

Nella gallery, varie immagini di intrappolamento quantistico e attrazione magnetica.