Lytro in commercio

Di Lytro sulla Lega se n’era già parlato qui, ora che questo nuovo giocattolino è finalmente in commercio (dal 19 ottobre) possiamo saperne un po’ di più per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Anzitutto la forma, un bel parallelepipedo all in one che comprende sia obiettivo che comandi e schermo. Per quanto il design sia originale e ribalti completamente il concetto di camera classico, l'ergonomia è zero.

Ci sono solo due tipi di comandi: accensione e scatto. Lo zoom é a sfioramento. Lo schermo touch è minuscolo, e sinceramente mi ricorda tanto questo. Ovviamente, non essendoci autofocus, lo scatto é esente da ritardi.

La dimensione del file risultante lascia un bel pò a desiderare: 800×800, una risoluzione di 0,6 mpx. Ridicola. Ed infatti, spulciando sul sito le immagini di esempio, lo si intuisce da subito che hanno una definizione alquanto bassa.

Ma un merito forse la Lytro ce l’ha: quello di essere il primo vero prodotto fotografico pensato per la fruizione su pc e soprattutto su web.
Le immagini infatti dubito possano essere stampate, vuoi per la definizione, vuoi perché finora non è stato specificato la possibilità di convertire i file in Jpeg o Tiff per la stampa. L’utilizzo finale è destinato allo share selvaggio sui social network, Facebook in primis, ma sicuramente se questa macchina prende piede, presto la vedremo integrata un pò ovunque.
Indubbiamente si propone come un nuovo gadget un bel pò figaccino che conquisterà i cuori e le tasche di quella fascia di utenti interessati alla fotografia come status symbol.

Altre caratteristiche tecniche:

Obiettivo 35-280mm equivalente con apertura costante f/2
Connessione usb
Memoria interna
Formato file: non pervenuto

Prezzi:

399€ per la versione da 8Gb
499€ per la versione da 16Gb

www.lytro.com

Panasonic Lumix GH4: la camera prediletta dai videomaker
Panasonic Lumix GH4: la camera prediletta dai videomaker
Fotografia su Smartphone
Fotografia su Smartphone
Il mondo visto con gli occhi di un miope
Il mondo visto con gli occhi di un miope
Bentley, una Mulsanne da 53.000 megapixel
Bentley, una Mulsanne da 53.000 megapixel
Paris Through Pentax
Paris Through Pentax
DJI Osmo
DJI Osmo
Camera Van