Google, Samsung, Blackberry e Motorola: tutti in un solo giorno
di
itomi itomi
3

Domani giornata veramente packed di eventi tecnologici legati al mobile.

In ordine cronologico:

BlackBerry DevCon 2011


A San Francisco parte la BlackBerry DevCon 2011, dove si spera che vengano annunciati dei nuovi smartphone BlackBerry con sopra QNX, il “nuovo” sistema operativo che dovrebbe portare RIM e la sua sempre più esigua quota di mercato nella nuova generazione di smartphone, con solo quattro anni di ritardo.
Spero per tutti i dipendenti della RIM (NON per i suoi dirigenti) che si sveglino e centrino l’obbiettivo, perché altrimenti nel 2012 chiuderanno i battenti e verranno venduti al miglior offerente, non ci più sono alternative.

Motorola “Big Innovations”


A seguire avremo l’evento di Motorola “Big Innovations” dove verrà presentato sicuramente il Droid RAZR che già si è visto online ieri e molto probabilmente lo Xoom 2 che avrà un design molto simile. Si parla di materiali nuovi (kevlar) e poco di più per questo nuovo smartphone, ma potrebbero esserci delle sorprese anche perché se l’evento si chiama “Big Innovations” spero ci sia un motivo.

Motorola sarà poi incazzata nera con la sua nuova proprietaria Google che ha pensato bene di spostare il suo mega evento in collaborazione con Samsung proprio domani…

Google e Samsung: ICS / Galaxy Nexus


Google e Samsung terranno infatti un evento insieme ad Hong Kong, lo stesso che doveva tenersi lo scorso 11 ottobre, poi rimandato per la morte di SJ (solo marketing ovviamente, il rispetto qui non c’entra nulla) a domani appunto.

Google presenterà l’ultima versione di Android, la 4.0, nome in codice Ice Cream Sandwich (ICS) che porterà con se tante nuove funzionalità e soprattutto la tanto attesa integrazione tra versioni di Android per smartphone e per tablet, honeycomb è stato un flop totale, tanto che la maggior parte dei tablet Android in circolazione montano Gingerbread tanto per intenderci… Google non può più lasciare che Apple regni incontrastata in un mercato tanto importante strategicamente (in chiave futura) come quello dei tablet. Ho tante (sicuramente troppe) aspettative per ICS, speriamo bene. Il mio Nexus S attende impaziente.

Samsung durante lo stesso evento presenterà il nuovo Nexus, il telefono di punta e riferimento di Google per Android, realizzato anche questo anno in collaborazione con Samsung appunto come l’anno scorso (con il Nexus S). HTC aveva realizzato il primo Nexus (“Nexus One”) e ci si aspettava inizialmente che quello di quest’anno toccasse a Motorola (anche considerando che Google se l’è appena comprata), ma probabilmente sono arrivati “lunghi” e oltretutto Google non voleva dare un segnale di disinteresse verso i propri altri partner… certo che due anni di seguito con Samsung non è comunque un bel messaggio.

Il nuovo Nexus si chiamerà quasi certamente ”Galaxy Nexus” mettendo insieme i due brand di Google (Nexus appunto) e di Samsung (Galaxy). Si sa ben poco a parte speculazioni, sicuramente sarà al top delle caratteristiche tecniche e avrà uno schermo ricurvo, come e più del Nexus S. Probabile anche la crescita ulteriore dello schermo verso i 4.6 pollici.

In definitiva sarà una grande giornata, in arrivo nuovi telefoni e sistemi operativi di cui sparlare e trollare per mesi.

Dal canto mio aspetto di installare ICS, spero già domani sera o poco più tardi visto che ho un Nexus, del Droid RAZR mi importa poco e di QNX ancora meno. Il nuovi Galaxy Nexus sarà sicuramente interessante, ma come ho detto più e più volte, questa tendenza a usare schermi sempre più grandi non mi piace, per quanto mi riguarda 4″ pollici sono il limite massimo e solo se il resto del telefono non è molto più grande dello schermo.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
AndroidLand Eventi Mobile Tecnologie
Tag
martedì 18 ottobre 2011 - 10:57
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd