Le novità di PES 2012

Sull’ultimo numero di Vanity Fair, hanno scritto che i nerd non seguono il calcio e tanti si sono ribellati a questa frase; probabilmente tra di noi ci sono bravi giocatori, tifosi meno atletici e videogiocatori incalliti. Agli appartenenti dell’ultima categoria, ricordiamo che da ieri è disponibile nei negozi l’ultima versione di Pro Evolution Soccer, il gioco di calcio prodotto da Konami e distribuito in Italia da Halifax.

Novità

Cominciamo subito ad elencare le novità apportate al gioco che sono relative proprio alla giocabilità e alla gestione della squadra nella sua interezza e dell’intelligenza artificiale di compagni e avversari.

Active AI: PES 2012 cerca di ricreare il movimento e l’atteggiamento della squadra di calcio reale e l’Active AI gioca un ruolo fondamentale per questo. I giocatori non andranno più dietro la palla disordinatamente, ma faranno corse “intelligenti” per creare spazio e liberarsi dalle marcature, mentre altri renderanno sé stessi disponibili per ricevere il passaggio, inserendosi negli spazi e richiedendo visibilmente la palla. La nuova Active AI assicura che lo scorrere dell’incontro sia più naturale.

Il controllo senza palla: Egualmente un punto chiave di PES 2012 è l’abilità di raggiungere ogni giocatore in ogni momento. In ogni calcio d’angolo, calcio piazzato e rimessa laterale, l’utente ha ora la possibilità di prendere velocemente il controllo di un qualsiasi giocatore senza palla, rendendo quindi ora possibile fare “corse intelligenti” per creare lo spazio per un attacco.

Il Sistema Teammate control: Questa nuova caratteristica, fornisce ai giocatori di PES 2012 una totale libertà d’azione in tutte le aree. Senza dilungarci troppo in tecnicismi questa modalità permette all’utente una completa libertà di controllo e movimento del secondo giocatore al quale può decidere di far fare scatti veloci, inserimenti e scartare gli avversari prima di chiamare il passaggio dal portatore di palla. In altre parole è possibile controllare contemporaneamente sia il portatore di palla che il compagno che dovrà ricevere l’assist per capitalizzare al massimo le opportunità.

Telecronaca: Quest’anno la telecronaca Italiana di PES 2012 vede il ritorno dell’ormai rodato Pierluigi Pardo insieme alla “new entry” Luca Marchegiani.

Miglioramenti

I miglioramenti interessano l’area dei contrasti in campo che avranno animazioni più varie e fluide, la grafica, che è stata ulteriormente perfezionata con movimenti dei calciatori più fluidi che mai e con un’attenzione ai dettagli incredibile. Il livello di rifinitura dei dettagli grafici è tale che si possono vedere giocatori sudare, i muscoli del collo tendersi quando chiamano palla o mentre gridano tra di loro, e i muscoli facciali si contraggono intorno alla bocca e agli occhi per mostrare le emozioni che i giocatori stanno provando durante la partita.

Ricordiamo inoltre che la serie PES rimane titolare dei diritti esclusivi per usare le licenze della Champions League™, UEFA Europa League™ e UEFA Super Cup™.

Deluxe Soccer Edition

Solo per l’Italia e per la prima volta in Europa arriva la Deluxe Soccer Edition, un’edizione speciale di Pro Evolution Soccer 2012. Questa edizione speciale rappresenta una rivoluzione nel mondo dei videogiochi di calcio, offrendo a tutti gli appassionati un motivo in più per vivere la loro passione calcistica a 360°. Quest’edizione offre la possibilità di portarsi a casa, oltre alla simulazione calcistica “più concreta e reale del mercato”, una maglia da calcio Adidas , lo storico marchio delle 3 strisce che veste i più prestigiosi club del mondo, personalizzata con il proprio nome e il proprio numero preferito. La DSE è pensata per chi ama il calcio simulato e quello reale, che intende il calcio come una passione da condividere, giocando a PES con gli amici e uscendo poi dallo schermo per giocare a calcio sfidando gli amici nel campo sotto casa.

Evento

I Topic Hunters, che si occupano di partecipare a tutti questi eventi per conto di Lega Nerd, sono sempre sul pezzo e nemmeno questa volta si sono lasciati sfuggire l’occasione di partecipare, filmare e intervistare.
Mercoledì 28 settembre, un giorno prima dell’uscita del gioco, si è tenuto presso la sede di Halifax a Milano un evento per far provare in anteprima il gioco ad un numero limitato di persone e addetti stampa. L’idea, che ci ha davvero colpiti, è stata quella di ricreare un ambiente casalingo e la tipica atmosfera che si prova quando si organizza un torneo tra amici. Tra pizza, focaccia, birra e bibite varie, seduti sui divanetti, mentre la gente attorno a noi provava il gioco, ci è stato possibile fare qualche domanda agli “addetti ai lavori”. Trovate tutto nel video di apertura dell’articolo.

Vi lascio ad una simpatica e inaspettata chicca filmata durante l’evento…

Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Stan Lee Alliances: Un gioco di luce, partecipa alla presentazione del nuovo audiolibro con Francesco Pannofino
Stan Lee Alliances: Un gioco di luce, partecipa alla presentazione del nuovo audiolibro con Francesco Pannofino
Tutti i vincitori dei The Game Awards
Tutti i vincitori dei The Game Awards
Le novità dal BlizzCon 2018
Le novità dal BlizzCon 2018
La Locanda di Hearthstone al Lucca Comics & Games 2018
La Locanda di Hearthstone al Lucca Comics & Games 2018
Tutte le attività e gli ospiti di Lucca Comics & Games 2018
Tutte le attività e gli ospiti di Lucca Comics & Games 2018
Grande successo per la seconda edizione del Campus Party Italia a Milano
Grande successo per la seconda edizione del Campus Party Italia a Milano