Alborosie

No coca, no coca, no coca inna mi brain, no coca and nuh ero inga go inna mi vein ‘cos I love…

Che ad Alberto D’Ascola, in arte Alborosie e aka Stena (anagramma di “Nesta” in onore di Robert Nesta “Bob” Marley) o Puppa Albo, piacesse la Maria era cosa nota, ancor prima che scrivesse No Cocaine.

@Laido aveva parlato molto bene qui del grande Ganjafarmer a proposito della sua collaborazione con Rezzacapa ne “Il Sogno Eretico”… tuttavia su LN ancora non c’era un post dedicatogli, dunque “annamose a spertusà a venazza” con un po’ di sane raggae vibrations.

Il nostrano Herbalist-high grade specialist nasce 34 anni fa a Marsala. Trasferitosi al nord, nel ’94 comincia a Bergamo la sua carriera musicale dando vita ai Reggae National Tickets. Il gruppo si è sciolto nel 2000, ma si possono ancora trovare i loro pezzi sul tubo. Tra questi, quasi tutti in italiano, vi consiglio questa, questa e questa (che forse i bergamaschi apprezzeranno).

Nel 2001 il buon vecchio Albo armato di forza di volontà, coraggio ed immenso amore per la cultura rastafari, lascia casa, famigghia, agenzia e compagnia bella per volarsene nella terra del Reggae. Approdato in Giamaica, collabora con gli studi GeeJamStudios, con cui hanno collaborato anche i Gorillaz, Manu Chao e Bjork.

Ma i lunghissimi dreads e la musica reggae non bastavano a trasformare un italiano in giamaicano: Albo si stabilisce quindi a Kingston e si dedica allo studio del dialetto patois.

Nel 2008 esce il suo primo album “Soul Pirate”, di cui vi consiglio di ascoltare in particolare Precious, Police (che sound questo pezzo, che sound…) e Sound Killa.

Il secondo album (capolavoro!) esce nel 2010 con il titolo di “Escape from Babylon”. Tra le tracce ascoltate Mr. President (“Mr President, we tired we tired we tired we tired we tired of youuuuuuuuu!”…indovinate a chi è dedicata?), No Cocaine (meravigliosa Ganja-tune) e Irusalem, omaggio al grandissimo Alpha Blondy.

“Escape from Babylon” viene subito seguito da un tour mondiale memorabile. Io ho avuto il piacere di vederlo dal vivo il 1 Agosto 2010 a Villa Ada, in un live energico e coinvolgente, di cui potete vedere alcuni scatti nella gallery più sotto. Le foto sono opera della fotografa freelance Flavia Savi.
Nell’approfondimento potete trovare Real Story e Gal Dem, due tra i miei pezzi preferiti.
Escape from Babylon to the Kingdom of Zion!

[more]

Solomon herb gimme mi Solomon herb, let me light mi spliff and please do not disturb!

[/more]

Sito ufficiale

[nggallery id=159]

[P&T Sounds] è la rubrica musicale a cura di @taldeital, @pazqo, @chopinhauer e @Xenakis che racconta la musica fuori dal coro che valga la pena ascoltare.

L'arte del videoclip - Parte 1
L'arte del videoclip - Parte 1
The Gutter Twins
Quasi famosi
Sopra è meglio: esplorazione musicale del Nord-Europa
Wilco
Elliott Smith
Foals