Si parla tanto di Social Network: Facebook la fa da padrona, Google+ segue, Myspace è morto e chissà se Diaspora vedrà mai la luce. E io di che vi scrivo? Beh!!! di un altro social network :D Un social network, però, un po’ differente e monotematico.

Avete mai desiderato avere tutto a portata di mano? Note, documenti, amici… conoscenza!
Bibkosh fa proprio questo: siete al keynote della Micr… Apple e volete prendere appunti da condividere? Siete all’università o ad un meeting in ufficio? State navigando su Internet e volete salvarvi un link, un immagine o un video? Siete in gita nel grotto del boss e scattate due foto alla gallardo verde su cui scrivere un commento? Fate tutto questo e poi caricatelo su Bibkosh!!! Oh fico, ma lo fanno anche facebook, google documents, picasa, youtube e bla bla bla!!! Si è vero.

[title]Bibkosh[/title]

Bibkosh (dal greco Bibliotheke e il sanscrito Kosh, che indicano rispettivamente Libreria e Collezione) lo fa tutto insieme. Ma entriamo nel dettaglio.
Per prima cosa il sito è [i]tutto in inglese[/i] (stanno in Beta, sono Indiani, ringraziamo che non l’abbiano fatto in Hindi), ma è molto intuitivo e user-friendly.
Andando su [url=http://www.bibkosh.com/]bibkosh.com[/url] potrete registrarvi gratuitamente inserendo i soliti dati che tutti chiedono: nome, cognome, [del]taglia reggiseno, [/del]email e password. In alternativa potrete accedere con il vostro account facebook o twitter.

Questa è la pagina che vi si presenterà:
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044010.png[/image]

Qui avrete tutto quanto sotto controllo; le [i]vostre attività[/i] e i [i]file che avete caricato[/i]; [i]amici[/i] e [i]gruppi di lavoro[/i] con cui scambiare file per la realizzazione di un progetto; potrete [i]seguire in modo asimmetrico[/i] (cioè senza essere a vostra volta seguiti, una sorta di Subscription di Facebook, Circle di Google e Follow di Twitter) tutti coloro che avranno un profilo pubblico.

Bibkosh rivoluziona il modo di collezionare informazioni partendo dal basso: il concetto di dato non esiste, in Bibkosh si usano i Knowledge Objects. Ogni cosa viene racchiusa in un gruppo congnitivo (tema) e catalogata all’interno del Bibkosh Vault, una sorta di cassaforte in cui puoi tenere i tuoi dati segreti o pubblicarli per condividerli con il resto del mondo.

[title]L’idea[/title]

La novità più importante, però, è un’altra. La pubblicazione di tutto può essere “[b]temificata[/b]”. Quando crei una nota, inserisci un link o una foto, bibkosh ti obbliga a scegliere un gruppo cognitivo (tema) a cui associare l’oggetto; se non lo si fa, un gruppo di default è scelto dal sistema. Una volta caricato tutto, si può, sotto il menù Themes, scorrere tutti i gruppi che si sono creati e scegliere quello che si vuole [i]temificare[/i]. Ogni oggetto del gruppo [i]temificato[/i] verrà inserito in una pagina di un libro virtuale a cui voi potrete aggiungere commenti, foto e link come se steste scrivendo un piccolo manuale online.
Sono operazioni molto semplici e veloci; con pochi click si possono creare (o cancellare) veri e propri opuscoli con tutte le vostre esperienze. Basta fare un po’ di pratica con i primi libri e poi sarà un gioco da ragazzi.

[title]Come funziona[/title]

Nella vostra pagina profilo avete uno spazio in cui inserire le note di testo (il copia ed incolla dai siti va benissimo ed il formato viene mantenuto), i link e i file. Create diversi Knowledge Objects come questi e dal menù a tendina scegliete in quale tema inserirlo. Il tema in questo caso può essere un elemento concettuale come Università, Lavoro, Partita a Calcetto oppure il titolo del libro che volete scrivere. Se un giorno decideste di condividere quello che avrete creato/copiato/salvato potrete rendere pubblico il singolo elemento o tutti gli elementi di un tema. In più, tramite il tema, come accennato sopra, potrete creare un libro e pubblicarlo in un link aperto a tutti, anche ai non iscritti a Bibkosh.

[url=http://www.themeefy.com/Perym_23676/lega-nerd]Lega Nerd Themeefied[/url] esempio di un Themeefy fatto da me :)
Come ho fatto? Ho creato per ogni pagina il Knowledge Object, poi ho cliccato su “themeefy” e ho impostato l’impaginazione.

Avrete modo di crearvi un gruppo di amici e/o seguire qualcuno che non ne fa parte. Con loro potrete condividere i vostri libri e i vostri appunti con estrema facilità.

Eccovi il video di spiegazione in inglese:

[title]La Beta[/title]

Il progetto è in beta, il che significa che ha un sacco di bug. Non è innanzitutto ottimizzato per Safari. Potreste, infatti, riscontrare dei problemi con i menù a tendina. Inoltre, quando andrete a creare il vostro libro avrete dei problemi con l’impaginazione. Il testo spesso viene tagliato e per questo esiste il link Know More, ma durante la scrittura non vi è alcuna indicazione a che parola il testo non viene più visualizzato. Potrete risolvere il problema semplicemente pubblicando il vostro libro e aprire in un altro tab la pagina themeefy per modificarlo e tagliare le parole come ho fatto io.

Buon Divertimento!!!

[title]Edit[/title]

Come ogni buon nerd che si rispetti, la pigrizia la fa da padrona. Quindi ecco a voi i dati per accedere con il mio account a bibkosh. Provatelo, pacioccate, ma non cancellate niente di quello che già c’è.
nome utente: perymgael@yahoo.it
password: leganerd2011

[url=http://www.bibkosh.com/ko.php?koid=11260]Tour[/url]
[url=http://www.bibkosh.com/]Source[/url]
[url=https://leganerd.com/people/perymgael]Via[/url]