Arduino Due #LegaNerd


Arduino Due è un nuovo prodotto per la piattaforma di hardware open source e determina un nuovo corso, molto appetibile per gli sviluppatori: la scheda, infatti, è basata su ARM anziché su AVR (per la serie ATmega). Un vantaggio con Android ADK, la soluzione di Google per Arduino, proprio mentre Richard Stallman riapre le polemiche.

Le novità per Arduino non si limitano alla disponibilità di una nuova scheda basata su ARM: Arduino 1.0, la prima versione delle specifiche open source, è arrivata al feature-freeze e sarà dichiarata stabile al più presto. Inoltre arriveranno sul mercato Arduino Leonardo (una versione low-cost di Arduino UNO) e Arduino WiFi Shield.

Ok, ho comprato il libro, ho comprato un Arduino 2009, ho scaricato tonnellate di tutorial, mi sono messo a seguire Banzi su Twitter,… e ancora devo trovare 5 minuti per scartare il tutto!

E, come volevasi dimostrare, tutto mi diventa pressoché obsoleto ancor prima di essermici messo a giocare… :-(

L’avvento di nuove piattaforme è però molto importante, soprattutto se parliamo di ARM che attualmente equipaggia un grandissimo numero di device (smartphone e tablet), aprendo la porta a possibili contaminazioni tra i vari mondi.

Via OSSBlog

EDIT L’Arduino Team ha pubblicato un post sul loro blog contenente il video di presentazione delle novità alla Maker Faire di New York, con tanto di griglia delle specifiche. Enjoy on Arduino Blog

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Hardware Opensource Programmazione
Tag
martedì 20 settembre 2011 - 15:58
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd