Il primo iPad #LegaNerd
di
serch serch

È opinione comune che, a differenza di Microsoft, uno dei pregi di casa Apple consista nell’innovazione e nel lanciare prodotti nuovi (di cui forse nessuno ne sentiva il bisogno, finché non vengono commercializzati).

Mi ha quindi sorpreso scoprire che il marchio iPad fu registrato inizialmente dalla Fujitsu, che nel 2002 commercializzò un dispositivo portatile, sviluppato per la gestione di magazzini e per pagamenti tramite carte di credito, e sul quale girava (ironia della sorte) il sistema operativo Microsoft’s CE.NET.

I diritti per il marchio “iPad” sono scaduti nella primavera del 2010, giusto alcuni mesi prima che il colosso di Cupertino presentasse la sua nuova iDevice (prima di riacquistarne, ovviamente, i diritti per il nome), con gli effetti che tutti conosciamo.

Ovviamente i due prodotti non sono comparabili nemmeno lontanamente, ed appartengono ad epoche e a settori completamente diversi; mi sentivo però in dovere di condividere con voi questa interessante scoperta che ho appena fatto. Sapevatelo!

Mostra Approfondimento ∨

Fonti:
– Descrizione del dispositivo su currentdirections.com.
– Fujitsu iPad su Wiki.
– Un articolo in italiano.

Aree Tematiche
Mac / OS X Mobile Tecnologie
Tag
sabato 17 settembre 2011 - 1:37
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd