Galacticon Five – Jamie Bamber

I prossimi 4-5-6 novembre 2011 vedranno lo svolgersi di una convention completamente dedicata ai fan della serie televisiva Battlestar Galactica e organizzata dal fan club italiano.

La convention è un grande contenitore dove poter condividere la propria passione, parlare tra appassionati senza sentirsi “alieni”, vedere gli episodi in compagnia, giocare, interpretare ruoli, fingersi attori per un giorno, curiosare, in una parola… divertirsi. Ogni anno il C.O. cercherà di avere ospite in manifestazione un personaggio legato alla serie, ma oltre a ciò ci saranno tavole rotonde, incontri, concorsi di ogni genere.

Quest’anno l’ospite d’onore scelto (notizia di questa notte) sarà Jamie Bamber che ha interpretato Lee “Apollo” Adama nella nuova serie (donne gioite).

[more]
Jamie Bamber (Londra, 3 aprile 1973) è un attore inglese. È sposato con l’attrice inglese Kerry Norton; la coppia ha tre figli. Il suo ruolo più noto è il personaggio di Lee Adamo nella serie televisiva Battlestar Galactica.

Filmografica:
L’assassinio di Roger Ackroyd (The Murder of Roger Ackroyd), regia di Andrew Grieve (2000)
Band of Brothers – Fratelli al fronte (Band of Brothers) – miniserie TV, 3 puntate (2001)
Battlestar Galactica – miniserie TV, 2 puntate (2003) – Lee Adamo
Hornblower – miniserie TV (1998-2003)
Ghost Whisperer – Presenze (Ghost Whisperer) – serie TV (2007)
Battlestar Galactica – serie TV, 73 episodi (2004-2009) – Lee Adamo
Law & Order: UK – serie TV, 31 episodi (2009-in corso)
Outcasts – serie TV, episodio 1×01 (2011)

Leland Joseph “Lee” Adamo (Adama nella versione originale, nome di battaglia “Apollo”) è un personaggio della serie televisiva Battlestar Galactica, interpretato dall’attore Jamie Bamber. È uno dei personaggi principali della serie. Rappresenta il remake del personaggio di Capitan Apollo dell’originale serie del 1978 Galactica.

Nelle ipotesi iniziali di Ronald D. Moore, Lee non avrebbe avuto sin dall’inizio una folgorante carriera militare e nonostante il cambio di rotta l’impostazione di base non è stata accantonata, facendone un ago della bilancia nel delicato equilibrio tra potere militare e potere civile nella flotta coloniale.
[/more]

Il programma prevederà una serie di eventi ed iniziative durante tutte le tre giornate:
– Sfilata Scifi del venerdì;
– Sessione fotografica, autografi e panel con attore ospite;
– Proiezioni e tavole rotonde;
– Contest;
– Giochi da tavolo;
– On Stage di BSG;
– Mostre di modellismo scifi;
– Stand e vendita merchandise.

Ma vediamo alcuni degli eventi che caratterizzerano la convention.

Sfilata Scifi
Venerdì 4 novembre a partire dalle 19 si terrà la grande sfilata per le strade di Ferrara, dove tutti gli appassionati potranno partecipare con qualsiasi costume in tema fantascienza. Al termine verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo. E’ importante iscriversi attraverso il modulo dedicato sul sito.

Costume contest
Volete costruirvi da zero un costume di BSG o Caprica. Forza… ce la potete fare! Ve lo siete comprato? Bel colpo… ma potete fare di meglio. Avete vinto o vi siete comprati una divisa “screen accurate”? Ottimo, siete perfetti… ma non per noi.
Qualsiasi tipo di costume abbiate in mente, qualsiasi tipo di uniforme possediate (fatta da voi, acquistata, supermega accuratissima), a qualsiasi personaggio di BSG e Caprica vi siete ispirati, aggiungete un pizzico di fantasia per rendere il vostro costume unico e noi vi premieremo!
Per partecipare al Costume Contest dovete riempire il form online.

Contest letterario
Il Concorso Nazionale di Letteratura fantascientifica “Kataris”, si pone come obiettivo quello di valorizzare la creatività di tutti quegli scrittori che, appassionati di Battlestar Galactica, vogliono cimentarsi con questo genere di letteratura. Il nome del concorso è stato scelto in onore del poeta immaginario originario di Caprica, che nella serie è autore della raccolta “Il sogno del poeta” (A Poet’s dream). I racconti vincenti e i migliori racconti pervenuti, saranno pubblicati nella prima raccolta del premio Kataris.

Video contest
Quando la Scienza si è unita con l’Immaginazione nacque il genere letterario e cinematografico della Fantascienza. Un ambiente dove si racconta delle possibilità ancora inespresse della Scienza stessa, dove l’Immaginazione trova nella compagna più ragionata nuove giustificazioni e nuove frontiere: originali forme di vita, inedite intelligenze e nuove filosofie. Saranno quindi accettati tutti i filmati che rispetteranno questo motivo e rispetteranno i criteri del buon gusto e di costume.

Drawing contest
L’immaginazione è sempre stata una delle grandi e peculiari caratteristiche dell’essere umano così come la sua necessità di espressione che sin dalla più remota antichità ha trovato nel disegno e nella pittura un valido vettore per trasmettere storie e sensazioni. La pittura poi si è evoluta scoprendo nuove variazioni stilistiche e di tecnica. Dai pittogrammi, alla pittura sino al fumetto la forma artistica pittorica non ha perso però il suo significato più intimo nel trasmettere emozioni e raccontare storie. Saranno accettati tutti i disegni con qualsivoglia tecnica che rispetteranno questo motivo e rispetteranno i criteri del buon gusto e di costume.

Music contest
Il termine “musica” deriva dal greco mousiké, che nel V secolo a.C. definiva non soltanto la musica vera e propria, così come la intendiamo noi moderni, ma si estendeva anche alla poesia e alla danza, cioè a tutti i mezzi espressivi facenti capo alla cultura orale, poi evolutasi nel tempo, nello stile e nei generi ha trovato la sua identità espressiva in quella che tutti noi conosciamo ed ascoltiamo oggi. Quindi se siete musicisti e volete mettere alla prova la vostra capacità potete scrivere, incidere ed inviarci i vostri pezzi. Saranno accettati tutti i brani e le canzoni incise con qualsivoglia tecnica, stile e genere che rispetteranno il tema proposto.

New Caprica Showdown
Ogni anno i migliori giocatori di Pyramid classico si danno appuntamento al Boldini Theatre di Caprica per partecipare al più grande torneo dell’anno: il New Caprica Showdown.
Chi di voi sarà capace di arrivare fino alla vittoria finale e battere i grandi campioni che parteciperanno al mitico New Caprica Showdown 2011.
Sangue freddo, autocontrollo, calcolo e fortuna il mix ideale per diventare il numero 1.

Vanguard School War
Vanguard School War è un gioco di interpretazione, ogni giocatore interpreterà un civile volontario che decide di arruolarsi nella flotta coloniale.
Scopo del gioco quindi sarà quello di conquistare quanti più punti possibile tramite il superamento di prove sia pratiche che a quiz e conquistare il grado di cadetto. Il migliore sarà premiato dal comandante della Vanguard durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica 6 Novembre nelle sale della Galacticon Five.

Se tutto questo vi ha allettato e vi è venuta voglia di prendere parte a questa convention, la cosa migliore da fare è prenotare il pass di ingresso.
Coloro che si sono prenotati online entro il 25 Ottobre avranno diritto alla busta di benvenuto della manifestazione comprendente: pass, foto omaggio della serie, buoni convenzione pasto, buono sconto gadgets, posto su poltrona numerata per l’incontro con l’ospite. Oltre questa data sarà possibile acquistare i pass di ingresso soltanto presentandosi direttamente in convention.

Anche noi di EmpiRa saremo presenti insieme alla 501st Italica Garrison e ad altre associazioni dedicato al mondo della fantascienza. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Fonte.

Trieste Science+Fiction Festival: Abel Ferrara vince il premio Asteroide alla carriera
Trieste Science+Fiction Festival: Abel Ferrara vince il premio Asteroide alla carriera
Battlestar Galactica: Simon Kinberg scriverà e produrrà il film
Battlestar Galactica: Simon Kinberg scriverà e produrrà il film
13 serie TV e documentari su Disney+ da recuperare e vedere
13 serie TV e documentari su Disney+ da recuperare e vedere
Cosa presenterà Apple il prossimo 25 marzo?
Cosa presenterà Apple il prossimo 25 marzo?
Annunciati i vincitori del contest LEGO Ideas: Form your most imaginative Voltron scene!
Annunciati i vincitori del contest LEGO Ideas: Form your most imaginative Voltron scene!
Svelati i dettagli ufficiali della collaborazione fra LEGO e Bricklink
Svelati i dettagli ufficiali della collaborazione fra LEGO e Bricklink
Il portale LEGO Ideas cambia nuovamente volto
Il portale LEGO Ideas cambia nuovamente volto