Hackles

2 Settembre 2011

Hackles è un fumetto, esclusivamente in inglese, ideato per il web nel lontano marzo 2001 da Drake Emko e Jen Brodzik e conclusosi nel 2004 con la vignetta numero 364.

La storia racconta la vita quotidiana di un piccolo ufficio di Information Technology, in cui lavorano una bizzarra varietà di persone animali.

La caratteristica principale, oltre ad un sottile umorismo, è un costante riferimento al mondo open source di GNU/Linux ed a vari ambienti di programmazione, nonchè a videogiochi e
films più famosi nell’universo nerd.
In questo mondo di geeks, gurus e hackers si muove Hackles, il protagonista della storia, che si troverà coinvolto bene o male nelle più note flame wars del mondo GNU (Windows vs Linux, Vi vs Emacs e via discorrendo ) e non solo.
Proprio per la particolarità dell’ambiente in cui è ambientata la storia, insieme alle vignette vengono riportate delle note esplicative che aiutano i babbani a comprendere la striscia (comprendere, non apprezzare…).
Il fumetto attraversa anche un momento storico difficile come quello dell’11 settembre 2001 che affronta, dopo un momento di raccoglimento e dolore, alla propria maniera.

Spoiler

chmod a+x /bin/laden

Per chi non l’avesse capita, con sommo rammarico riporto le note esplicative
For the UNIX-impaired, Percy’s joke translates roughly to “give everyone permission to execute bin Laden.”

I personaggi vengono introdotti e caratterizzati durante le prime puntate, quindi voglio evitare di rovinarvi la sorpresa introducendoli in questo articolo.
Non mi resta che augurarvi buona lettura: Hackles Cartoon Archive

Aree Tematiche
Fumetti
Tag
venerdì 2 settembre 2011 - 9:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd