Cambia il tuo aspetto con un click #LegaNerd

Just like the classic hall of mirrors at a fairground, an augmented reality “mirror” lets you change the way you look by subtly altering your features. – New Scientist

Utilizzando una webcam collegata ad un software, una coppia di ricercatori della Queen Mary University di Londra, ha creato una realtà aumentata che trasforma i tratti del viso secondo la nostra volontà.

Diversamente dalle applicazioni esistenti, che dispone di sovrapposizione virtuale, questo programma non aggiunge alcun elemento di sintesi al feed video. Crea direttamente un modello 3D del volto dell’utente, definisce le loro caratteristiche, e poi sottilmente deforma il video. L’utente può quindi vedere come apparirebbe con un naso più piccolo, con una bocca più ampia o con gli occhioni stile Superchicche.

E’ un ruzzino piacevole, ma il software potrebbe essere un prezioso strumento di visualizzazione per i chirurghi plastici.

I creatori – Vlado Kitanovski e Ebroul Izquierdo – stanno anche valutando l’aggiunta di texture che potrebbe consentire all’utente di applicare un trucco virtuale per il proprio volto.

In futuro penseranno anche a come creare un’applicazione smartphone, anche se i telefoni di oggi non hanno abbastanza potenza di elaborazione per eseguire il software, tuttavia presenterà il lavoro il mese prossimo alla Conferenza internazionale sulla elaborazione delle immagini a Bruxelles, in Belgio.

I due cervelloni non hanno account youtube/vimeo, perciò per visione pratica del progetto è preferibile guardare questo video.

Fonte.

Aree Tematiche
Software
Tag
venerdì 2 settembre 2011 - 10:10
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd