Il Texone

2
22 Agosto 2011

Ogni anno a giugno/luglio esce il Texone.
Mio papà legge Tex da sempre e io ho imparato ad apprezzare il fumetto con Tex (ho imparato a leggere con Asterix, Tex era un po’ troppo forte per un bimbo di 5 anni).
In una :ln: di fottuti lettori di fumetti non c’è un articolo che parli del Texone!?!?
Bona, ci provo io.

Il Texone non è il vero, originale Tex Willler di Galep. E’ un’interpretazione, un pezzo d’arte.
I migliori disegnatori in circolazione a cui Sergio Bonelli chiede di mettersi alla prova nel cimentarsi col Texone sono spesso onorati di intraprendere una fatica del genere.
Tenete conto che sono più di 220 pagine in un formato molto grande, dove le magagne si vedono eccome, perchè le vignette sono sempre sei per pagina! Magnus ci ha impiegato 7 anni e non è riuscito nemmeno a vederlo edito visto che è morto poco prima della pubblicazione!

Al Texone ci hanno lavorato tra gli altri, oltre al già citato Magnus: Ivo Milazzo, disegnatore di Ken Parker, Colin Wilson, disegnatore di Giudice Dreed e Blueberry, Joe Kubert (anche lui ci ha impiegato sette anni!) e Carlos Gomez, disegnatore di Dago.
Senza contare tutti gli autori Bonelliani impegnati su altre collane e che si sono cimentati in questo lavoro. E i risultati di queste fatiche sono sempre ottimi grazie anche alle splendide sceneggiature!

Al momento Bonelli (fonte: intervista apparsa su “Sette”) sta cercando di convincere Moebius e Paolo Eleuteri Serpieri. Vedremo!

Ma il capolavoro assoluto rimane per ora il Texone di Magnus.
Come ho detto ci sono voluti sette anni e il risultato è poesia per gli occhi. E’ lo stesso Magnus a voler chiudere la carriera con l’Opera Magna. Se la sceneggiatura gli chiede una sparatoria lui la fa sotto un temporale, di notte.
Magnus è un gran disegnatore di femmine nude (vedi Satanik), ma Tex è casto e vedovo, e quindi disegna donne castigatissime ma dotate di una sensualità che esplode dalla carta.
E’ il suo capolavoro e il suo testamento. E si autodedica un cameo nell’ultima vignetta dove un boscaiolo saluta col cappello Willer e Carson.

C’è lo sconto del 40% su Amazon.it. Volete un consiglio? Prendetelo.

Aree Tematiche
Fumetti
Tag
lunedì 22 Agosto 2011 - 15:41
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd