Piattaforma per simulazione robotica


Create. Compose. Simulate.

Non ho particolari nozioni di meccanica o di robotica di cui vantarmi, ma quando mi sono imbattuto in questo simulatore ho sentito che qualcuno di voi avrebbe potuto arraparsici.
V-REP è un software per la simulazione di ambienti 3D in ambito industriale, particolarmente popolare per quanto riguarda il settore robotico e automatizzato. In parole povere, è un software CAD specializzato in test e misurazioni.

– Possibilità di progettare la meccanica della macchina dentro al simulatore o di importarla da un qualunque CAD-like.
– I robot si muovono in un ambiente fisico simulato completamente personalizzabile e programmabile, adattabile a moltissime se non infinite situazioni (Rilevamento collisioni, Fluidi, Simulazioni di taglio superfici, Simulazione degli effetti di deformazione su corpi vincolati).
– I robot sono interamente programmabili grazie ad un ottimo pacchetto di API in C/C++ e Lua, il quale consente di fornire al robot sensori virtuali corrispondenti a quelli trovabili in commercio e di avere una serie di strumentazioni per creare azioni e per registrare eventi ed effetti.
– Il CAD player è gratuito e gli studenti hanno la possibilità di portarsi a casa la versione completa, a patto di fornire ovviamente delle opportune credenziali.

Purtroppo il programma è finora disponibile solo per sistemi operativi Microsoft, ma lo sviluppatore ha in preparazione anche le versioni Linux e OS X, quindi non vi resta che andare sul sito e decidere cosa fare.

Vi lascio un paio di link interessanti e relativi al software:
V-REP
Le pagina delle caratteristiche
V-REP Download

NDmynameiskile: ringrazio Edran per la revisione

I Controlli Automatici
I Controlli Automatici
I Controlli Automatici
I Controlli Automatici