Audi Quattro

Proprio lei. Una delle icone del rallismo storico che ha segnato oltre che un’era di appassionanti gare automobilistiche, anche una importante evoluzione nella tecnologia della trazione.
Sì, perchè quest’auto è stata la prima vettura di serie ad essere equipaggiata con la trazione integrale, in un’epoca in cui questa tecnologia era stata sperimentata in piccole produzioni come quella della Jensen Interceptor o della Subaru Leone.
La storia di quest’auto, sebbene non interessante e travagliata come quella della nostrana Stratos, ha comunque il suo fascino. Ve la lascio nell’approfondimento, onde evitare noia a tutti quelli che preferiscono cibarsi del solo materiale video.
Mostra Approfondimento ∨

La cosa che forse più impressiona di questa vettura, è l’erogazione improvvisa di potenza dovuta all’effetto turbolag, che sicuramente non ha reso il lavoro più semplice a tutti i piloti con le palle quadre che l’hanno spinta in giro per i salti e tornanti di mezzo globo. Essendo infatti ancora agli inizi, la tecnologia turbo era molto “ruvida” e “brusca”, come dimostrato più tardi dalla Ferrari F40.

Fonti:
Wikipedia e Wikipedia Eng
UrQuattro.it
Evo Marzo 2011
Enciclopedia dell’automobile (Offline)

Aree Tematiche
Auto & Moto Storia Video
Tag
martedì 9 agosto 2011 - 2:13
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd