Audi Quattro #LegaNerd

Proprio lei. Una delle icone del rallismo storico che ha segnato oltre che un’era di appassionanti gare automobilistiche, anche una importante evoluzione nella tecnologia della trazione.
Sì, perchè quest’auto è stata la prima vettura di serie ad essere equipaggiata con la trazione integrale, in un’epoca in cui questa tecnologia era stata sperimentata in piccole produzioni come quella della Jensen Interceptor o della Subaru Leone.
La storia di quest’auto, sebbene non interessante e travagliata come quella della nostrana Stratos, ha comunque il suo fascino. Ve la lascio nell’approfondimento, onde evitare noia a tutti quelli che preferiscono cibarsi del solo materiale video.
Mostra Approfondimento ∨

La cosa che forse più impressiona di questa vettura, è l’erogazione improvvisa di potenza dovuta all’effetto turbolag, che sicuramente non ha reso il lavoro più semplice a tutti i piloti con le palle quadre che l’hanno spinta in giro per i salti e tornanti di mezzo globo. Essendo infatti ancora agli inizi, la tecnologia turbo era molto “ruvida” e “brusca”, come dimostrato più tardi dalla Ferrari F40.

Fonti:
Wikipedia e Wikipedia Eng
UrQuattro.it
Evo Marzo 2011
Enciclopedia dell’automobile (Offline)

Aree Tematiche
Auto & Moto Storia Video
Tag
martedì 9 agosto 2011 - 2:13
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd